La casa torinese ha deciso di reinserire nel proprio listino un modello sparito dai radar e anche dalle strade. Ecco cosa sta accadendo in FIAT.
Il marchio della famiglia Agnelli, oggi rientrante nel Gruppo Stellantis, ha deciso di puntare ad una nuova frontiere di veicoli. Sono stati lanciati diversi modelli elettrici, tra la 500, la 600, la Topolino, la e-Doblò e anche tante alternative ibride.
La Fiat Grande Panda, new entry dallo scorso luglio, è costruita sulla piattaforma Smart Car del Gruppo Stellantis ed è proposta anche in versione mild hybrid, che può contare sul motore 3 cilindri 1.2 turbo da 101 CV con distribuzione a catena, associato al cambio robotizzato a doppia frizione eDCT a sei rapporti. La trazione per entrambe le versioni è solo anteriore. La Pandina sarà realizzata per altri anni solo nella versione ibrida. Il futuro è questo, ma cosa accadrà ai vecchi modelli in listino?
Al Salone di Ginevra del 2016 sono state presentate al pubblico le versioni a 5 porte e la familiare della Tipo. Le nuove versioni hanno avuto in dote la plancia rivista rispetto a quella della versione a 4 porte con il lancio del sistema di infotainment Uconnect HD Tablet con display da 7 pollici e i fari con luci diurne a LED.
La 5 porte ha una lunghezza inferiore di 16 cm rispetto alla 4 porte, arrivando ad una dimensione complessiva di 437 cm con una larghezza di 179 cm e di una altezza di 150 cm, con un bagagliaio che ha una capacità di 440. Nella parte posteriore, rispetto alla versione 4 porte, c’è una coda tradizionale da berlina. Le sagome delle portiere a “gomito”, il lunotto, i gruppo ottici allungati verso interno del portellone e il paraurti posteriori sono state riviste.
Con 4 porte e carrozzeria a 3 volumi, omologata per 5 persone e lunga 4 metri e mezzo circa, vanta le sospensioni della Tipo hanno uno schema McPherson per quelle anteriori e a ruote interconnesse per quella al posteriore. I gruppi ottici sono ampi, con un ampio padiglione, esteso volume di bagagliaio, fiancata robusta e pulita. Presenta un bagagliaio di 550 litri. La capacità del serbatoio carburante è 45 litri.
LEGGI ANCHE -> Sfida lanciata alla Fiat Panda, la nuova citycar coreana irrompe sul mercato: ha il prezzo che tutti desiderano
LEGGI ANCHE -> FIAT, sul web torna l’iconica berlina in chiave 2025: la Tipo ha i giorni contati?
Il ritorno della FIAT Tipo 4 porte
La vettura è in commercio dagli inizi di dicembre 2015 con le versioni Opening edition e Opening edition Plus. A novembre 2022 sono state prodotte oltre 1 milione di vetture. Dopo essere uscita di scena è tornata in listi con le seguenti motorizzazioni: 1.6 Multijet e 1.6 Multijet City abbinati ad un cambio manuale a 6 rapporti.
Tutte le motorizzazioni sono Euro 6. Si parte da 17.950 Euro per il modello 1.6 Multijet e servono 19.800 Euro per la 1.6 Multijet City. A causa della crisi generale delle berline 4 porte. BMW, Mercedes e Alfa Romeo sono al top del mercato. E’ tornata in listino con i motori diesel per commercializzare gli ultimi modelli.