Una nuova auto elettrica cinese sta facendo parlare di sé per le sue caratteristiche avanzate e il prezzo accessibile. Ma c’è un dettaglio controverso.
Nel mondo dell’automotive, l’innovazione corre veloce come un’auto da corsa. Ma c’è un’azienda cinese che sembra aver premuto l’acceleratore oltre ogni limite, lasciando i suoi clienti a bocca aperta – e non necessariamente in senso positivo. Vedremo in seguito il rovescio della medagli, che ha lasciato molti clienti delusi.
Tra i grandi dell’auto c’è un marchio che in soli sei mesi ha presentato ben tre versioni diverse del suo SUV elettrico. Un ritmo frenetico che fa impallidire le tradizionali case automobilistiche. Una corsa all’innovazione e all’accessibilità che premia molti, ma non tutti. È impossibile del resto soddisfare per intero un mercato vastissimo come quello dell’auto.
La Zeekr 001: un’auto in continua evoluzione
La Zeekr 001, lanciata inizialmente nel 2021, è rimasta invariata fino a febbraio di quest’anno. Poi sono arrivati due aggiornamenti in rapida successione. Il primo, a fine febbraio, ha introdotto miglioramenti estetici, un’architettura a 800 volt, una nuova batteria Catl e motori più potenti. Ma la vera sorpresa è arrivata il 13 agosto 2024, quando Zeekr ha svelato la versione 2025 del modello.
Questa nuova iterazione porta con sé un salto tecnologico impressionante. Il fiore all’occhiello è il sistema Haohan Intelligent Driving 2.0, accompagnato dal sistema operativo Zeekr OS AI. Ma non è tutto: quasi tutte le versioni della 001 MY25 sono ora equipaggiate con il potente chip Nvidia Orin X, capace di eseguire 508 TOPS (migliaia di miliardi di operazioni al secondo), e un sistema Lidar a lunga distanza che copre 200 metri con un’apertura orizzontale di 120 gradi.
L’intelligenza artificiale gioca un ruolo centrale in questa nuova versione. Il sistema di guida intelligente Haohan promette di imitare la guida umana, riconoscendo ben 1.000 nuovi scenari di traffico. La Zeekr 001 è disponibile in diverse configurazioni, che spaziano dalla praticità quotidiana alle prestazioni da supercar. Si parte dalla trazione posteriore a motore singolo da 310 kW (421 CV) con batteria da 95 o 100 kWh.
Salendo di livello, troviamo la versione a trazione integrale bimotore da 580 kW (789 CV), anch’essa disponibile con accumulatore da 95 o 100 kWh. Il top di gamma è rappresentato dalla 001 FR quadrimotore, che eroga la potenza impressionante di 930 kW (1.265 CV) abbinata a una batteria da 100 kWh.
Per quanto riguarda i prezzi, la Zeekr 001 2025 è disponibile in cinque varianti, con prezzi di partenza che vanno dai 259.000 yuan (circa 33.000 euro) per il modello base, fino ai 329.000 yuan (circa 41.800 euro) per la versione top di gamma. Nel dettaglio, abbiamo due versioni a 269.000 yuan (34.200 euro) e una a 299.000 yuan (38.000 euro): una gamma di opzioni per diverse esigenze e budget.
Ma c’è un rovescio della medaglia in tutta questa innovazione. I clienti che hanno acquistato la versione 2024 non potranno aggiornare la loro auto alle specifiche del model year 2025. Il futuro corre veloce, ma qualcuno rimarrà a piedi.