Continuano i casi di incendi spontanei delle auto elettriche. Ecco cosa è accaduto ad una Tesla in un parcheggio in Portogallo.
Tra i tanti problemi che stanno riscuotendo le auto elettriche, c’è anche quello relativo agli incendi. Le EV non prendono fuoco da sole, ma rispetto alle vetture termiche avrebbero bisogno di parcheggi specifici. Basta un semplice tamponamento o manovra sbagliata per provocare un mini danno al pacco batteria. Una volta messe in carica, in caso di squarcio la fuoriuscita di sostanze tossiche può determinare del fumo e poi dell’incendio.
Molti casi accadono con la spina connessa alla colonnina di ricarica. Se vi sono intorno altre vetture, tra cui alcune con motori a combustione interna, può accadere un disastro. Ci sono andati vicini in Corea del Sud dove una Mercedes elettrica ha preso fuoco in un parcheggio e ha chiesto l’intervento dei vigili del fuoco per domare l’incendio ed evacuare la zona.
Se avete visto in TV un e-Prix di Formula E vi sarete resi conto delle difficoltà connesse alle procedure di spegnimento di una batteria agli ioni di litio in fiamme dopo un crash. Stavolta protagonista è una Tesla. Il gioiello alla spina di Elon Musk è diventato per i progressisti green il punto di riferimento sul mercato, ma è soggetto a critiche continue.
L’incendio provocato dalla Tesla
In un parcheggio multipiano dell’aeroporto di Lisbona, in Portogallo, una Tesla ha preso fuoco, distruggendo 200 delle auto parcheggiate. Sono arrivati ben 140 vigili del fuoco per domare le fiamme. Secondo Aviation34 sono intervenuti 48 veicoli. Dalle prime testimonianze, raccolte da SIC Notìcias e dall’emittente televisiva pubblica RTP, tutto sarebbe nato da una Tesla che ha preso fuoco e ha coinvolto le auto vicine.
Il video condiviso su X dai Vigili del fuoco volontari di Camarate sono agghiaccianti. Saranno condotte delle indagini per comprendere come sia stato possibile. Considerato il numero irrisorio di EV questi incidenti stanno diventando sempre più inquietanti. Per Elon Musk i problemi sono svariati. Qualora dovessero diffondersi ad ogni latitudine le EV non vi sarebbe altro da fare che costruire dei parcheggi specifici.
Acionamento pelas 18:23 para incêndio em parque automóvel no Prior Velho. Estamos neste momento no local com um Veiculo Urbano Combate a Incêndio Urbano e um Veículo Tanque Tatico Urbano 🔥🚒 pic.twitter.com/PUvJHwb6Jy
— Bombeiros Voluntários de Camarate (@BVCamarate) August 16, 2024
Le auto elettriche possono aggravare, notevolmente, un incendio già in corso. Sono al vaglio diverse soluzioni per cercare di dotare i parcheggi di attrezzature specifiche, come coperte speciali in grado di limitare la propagazione di un incendio. Fattori da tenere conto in vista di una massiccia diffusione di EV nel mondo.