Il sound del motore della nuova Alfa Romeo vi ipnotizzerà, cosi non ne fanno più: da ascoltare all’infinito

La nuovissima sportiva di Alfa Romeo non scherza. Sentite come romba, è una vera belva. Che sound celestiale…

Il piano di rilancio dei marchi premium di Stellantis annunciato l’anno scorso è ufficialmente cominciato e sta donando grandi emozioni agli appassionati di brand quali Lancia ed Alfa Romeo, due colossi che, nel corso degli anni, hanno perso un po’ di terreno sul mercato, contro le loro storiche rivali. Abbiamo già visto i primi progetti di Lancia tra cui la nuova Ypsilon e ammirato, al contempo, la nuova Alfa Romeo Junior o la splendida 33 Stradale prodotta dal brand con il Biscione.

Alfa Romeo sound motore
Alfa Romeo, senti che sound ha il nuovo bolide – Fuoristrada.it

Soffermiamoci proprio su quest’ultima vettura,  la nuovissima supercar Alfa Romeo 33 Stradale che prende il posto di quella che era stata finora l’ultima supercar di Arese, la bellissima 8C Competizione. Un’auto simile mancava sul listino di Alfa Romeo da tempo e il suo arrivo e la successiva presentazione alla 40esima edizione dell’evento Auto e Moto d’Epoca tenutasi a Bologna ha fatto battere il cuore a tutti i clienti del marchio.

Peccato soltanto che l’auto sia destinata a pochissimi eletti: in ogni caso soltanto a sentire il rombo del motore del potente bolide della Casa italiana ci si emoziona, tornando ai tempi in cui la casa Alfa Romeo non solo dominava il mercato delle sportive ma anche tantissime competizioni diverse tra cui, per un breve periodo, perfino il campionato di Formula Uno negli anni ’50.

Il ruggito del motore dell’Alfa Romeo 33 Stradale

La Alfa Romeo 33 Stradale ha già ottenuto il premio Design concept award al prestigioso Concorso di Eleganza di Villa d’Este e partecipato al Goodwood Festival of Speed tra gli altri. Disegnata da Franco Scaglione, l’auto è bellissima ma sa anche mordere con il suo propulsore V6 Biturbo da 6 litri di cilindrata, capace di erogare una potenza di 620 cavalli. Questo si traduce in uno scatto da 0 a 100 km/h ottenuto in 3 secondi per 333 chilometri orari di velocità massima, numeri da vera supercar.

Alfa Romeo 33 Stradale ruggito motore
Alfa Romeo 33, il sound del motore fa davvero venire i brividi (Stellantis) – Fuoristrada.it

L’automobile ha anche una versione elettrica in cui la potenza sale a ben 750 cavalli con un’autonomia di 450 chilometri ottenibile con una sola ricarica. Purtroppo, per quanto i motori elettrici siano sicuramente il futuro, bisogna dire che non hanno lo stesso incredibile appeal del ruggito della vettura con il motore “tradizionale”. Sentite che tuono, sembra di avere davanti una monoposto di F1.

Peccato soltanto che questa vettura sia per pochissimi eletti dato che ne saranno prodotti appena 33 esemplari i quali, a partire da dicembre di quest’anno, cominceranno ad arrivare ai loro legittimi proprietari. Il costo unitario dell’Alfa Romeo 33 Stradale tocca la cifra di 1,5 milioni di euro, un prezzo degno di una vettura storica e bellissima come questa e come quella a cui si ispira.

Gestione cookie