La novità proposta da Jeep sta già riscuotendo consenso. Sarà il SUV del futuro per il brand americano di Stellantis
Jeep è uno di quei marchi che tutti conoscono, anche i meno esperti di automobilismo. Tanto famoso che spesso sostituiamo direttamente il suo nome con la parola “fuoristrada”, tanto è iconico a livello globale come produttore di automobili 4×4.
Le sue origini affondano le radici negli anni della seconda guerra mondiale, ed è proprio dall’ambito bellico che trae origine il suo nome. Infatti la pronuncia Jeep non è altro che l’abbreviazione del termine militare GP “General Purpose” utilizzato per indicare il tipo di mezzo bellico made in USA.
Dal 2014 il marchio statunitense è parte della grande famiglia di Stellantis, confluitoci per via della precedente alleanza tra il gruppo Fiat e quello Chrysler da cui era nata la FCA. Grazie a Stellantis il futuro del brand dalle “7 feritoie” è prospero e ricco di importanti novità, tra cui il nuovo SUV che verrà a breve annunciato in maniera ufficiale e di cui sono state già svelate alcune anticipazioni
Jeep, sta per arrivare un nuovo modello: le anticipazioni
Jeep Compass è uno dei modelli di punta del brand statunitense, un SUV di medie dimensioni presente a listino già da svariati anni che si posiziona tra il più compatto SUV Renegade e il fratello maggiore Cherokee. L’attuale modello inizia a sentire il peso del trascorrere degli anni, sia dal punto di vista estetico sia per quanto riguarda il livello di tecnologia offerto. Ecco spiegato il lavoro di rinnovamento portato avanti dalla dirigenza di Jeep per la nuova versione della Compass.
La presentazione ufficiale del nuovo modello dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno in corso, mentre per il debutto nelle concessionarie si dovrà attendere il 2025. La nuova Jeep Compass sfrutterà la tecnologia e la piattaforma modulare STLA Medium messe a disposizione da Stellantis, come già potuto osservare in modelli similari come la Peugeot 3008 o la Opel Grandland. La novità più eclatante rispetto all’attuale modello riguarderà, però, il suo aspetto estetico.
Il design della nuova Jeep Compass 2025 segnerà un taglio netto rispetto al passato, abbandonando le linee relativamente morbide dell’attuale versione e avvicinandosi maggiormente allo stile più spigoloso e massiccio, classico dei gusti della clientela americana. Se da una parte l’aspetto sarà molto .. americano, a livello di propulsori la Compass rispetterà i parametri europei relativi al green deal, offrendo motorizzazioni sia convenzionali, sia ibride, ma anche e soprattutto elettriche, grazie alle tecnologie del gruppo Stellantis.