Vi sono dei modelli di moto che superano il concetto di semplice ispirazione. Scopriamo quelle cinesi che si ispirano a Harley Davidson
E’ un fatto appurato che noti modelli di auto e moto abbiano ispirato altri marchi differenti rispetto a quelli che li hanno prodotti. Un fenomeno che è tornato a palesarsi con la moltiplicazione dei brand cinesi operanti sia nel settore automobilistico che in quello motociclistico.
I cinesi adorano lo stile italiano della Ducati, della Moto Guzzi e della Mv Agusta, ma nutrono una certa ammirazione anche per i prodotti americani. Un’ammirazione che ha portato all’avvento di veri e propri colossi che sono riusciti a mettere le mani su marchi storici come Benelli per accrescere il know-how tecnico.
Marchi con QJ Motor, Voge e CFmoto stanno spopolando alle nostre latitudini. Con la crisi economica in atto, anche i centauri sono costretti a correre ai ripari con modelli economici con i quali sfogare la loro passione. Il mercato cinese, in tal senso, offre anche prodotti premium che si propongono come valide alternative a Triumph, BMW a Harley Davidson. Proprio riguardo i modelli prodotti dalla Casa di Milwaukee ne abbiano individuati alcuni, provenienti proprio dalla Cina, molto simili agli originali ma disponibili ad un costo, decisamente, inferiore.
Tre moto cinesi in stile Harley Davidson
Nata nel 1994 come Zhejiang Zhongnan Motorcycle Co. Ltd, Benda Motor è oggi uno dei produttori più forti del Paese del Dragone Rosso. Dal 2012 esporta i suoi prodotti a livello globale con un nuovo obiettivo. Ha deciso di dire addio alla produzione tradizionale, iniziando a progettare motori di cilindrata maggiore e modelli dedicati al turismo.
Il top di gamma della Benda Motor, nel segmento delle custom, è rappresentato dalla LFC 700, dalla Chinchilla 500 e dalla Napoleon Bob 500. Si parte da 6mila euro della Chinchilla sino ai 12mila della LFC 700. La Napoleon Bob costa 6500 Euro e si attesta come giusto compromesso per godere di valide performance, associate ad un look classico che riporta alla mente alla tradizione Harley.
I prezzi, come avete letto, sono molto più bassi. La dotazione è completa e non manca un bel carico di tecnologia in sella alle Benda. Si tratta di mezzi dal prezzo contenuto che però non hanno il medesimo appeal delle Harley Davidson. Nonostante questo, possono rappresentare una buona alternativa per chi cerca una moto confortevole e per lunghe percorrenze.