La Honda è pronta per far impazzire gli appassionati, con una serie di grandi novità in programma per il 2025. Ecco tutti i dettagli.
Sono in arrivo grandi cambiamenti e novità nella gamma moto di casa Honda, colosso mondiale che è da sempre il primo produttore in assoluto in termini di due ruote. La casa giapponese è pronta a svelare tanti nuovi modelli, in modo da ampliare ancor di più la propria gamma, in un momento in cui molti marchi stanno sperimentando grandi difficoltà, a causa di una crisi che dura da anni.
La KTM è in un periodo di gravi perdite, mentre poco tempo fa anche la Suzuki era in emergenza, tanto da aver dovuto abbandonare la MotoGP alla fine del 2022. La Honda vuole aumentare ancor di più il proprio bacino di vendite, ed ecco che prepara l’assalto al mercato con la bellezza di tre moto nuove. Andiamo a scoprire di che modelli si tratta e quando li vedremo sul mercato.
Honda, ecco le moto 400 che arriveranno il prossimo anno
Tra gli anni Settanta ed i primi anni Novanta, la Honda ottenne un enorme successo, soprattutto nei mercati orientali, con la CB 400 a 4 cilindri, e negli ultimi mesi, si era parlato della possibilità che la casa dell’Ala Dorata tornasse a produrla. Ebbene, dal Giappone fanno sapere che nel 2025 arriveranno ben 3 moto 400 4 cilindri in linea, di concezione del tutto nuova. Secondo le indiscrezioni, verrà testata anche la nuova frizione elettronica E-Clutch, che eliminerà del tutto l’attivazione mediante comando manuale, anche se dal colosso nipponico mancano conferme in tal senso.
Le notizie sono state riportate da “Young Magazine“, direttamente dal Giappone, ma per il momento, non ci sono immagini e neanche indicazioni ufficiali da parte del costruttore. L’obiettivo è quello di sfidare moto come la Kawasaki ZX-4R, ma non sappiamo se verranno mai portate in Europa. In base alla fonte sopracitata, la nuova generazione di 400 verrà prodotta del tutto in Cina, con la presentazione che è poi prevista per il 2025.
Oltre alla versione base, la Honda ha pensato a due varianti sportive, la CB 400 SB e la 400 Super Bol d’Or, con tanti riferimenti al glorioso passato della casa nipponica. Per il momento, le indiscrezioni non sono andate oltre, ma si attendono annunci dal brand dell’Ala Dorata nelle prossime settimane. Di certo, il ritorno delle moto 400 non può che far venire la pelle d’oca ai fan.