Gianni Agnelli, la FIAT più dolorosa: l’auto che gli ha lacerato l’anima

La vita di Gianni Agnelli non è stata tutta rose e fiori, dal momento che è stata costellata anche di lutti. Ecco un’auto drammatica per lui.

L’Italia è da sempre patria di menti brillanti e di uomini che hanno fatto la storia del nostro paese in giro per il mondo. Gianni Agnelli è considerato uno dei migliori imprenditori a livello globale, in grado di costruire un vero e proprio impero, ed alla sua morte, avvenuta il 24 di gennaio del 2003, ha lasciato un vuoto che non è ancora stato riempito, e per accorgersene basta guardare le condizioni in cui è ridotta la sua amata FIAT.

Gianni Agnelli FIAT da incubo
Gianni Agnelli evento drammatico (ANSA) – Fuoristrada.it

Una figura come quella dell’Avvocato avrebbe difeso l’italianità del marchio, e non avrebbe mai permesso ciò che sta accadendo oggi con la gestione di Stellantis. Purtroppo, i tempi cambiano ed i grandi imprenditori del passato non possono essere eterni, ed una figura come quella di Gianni Agnelli manca terribilmente al nostro paese. Oggi vi parleremo di un dramma che lo ha colpito profondamente, e che si lega anche ad una delle FIAT più amate di sempre.

LEGGI ANCHE -> FIAT, l’eterno amore di Gianni Agnelli rinasce: è una 4×4 unica nel suo genere

LEGGI ANCHE -> Marella Agnelli, a quanto ammontava il suo patrimonio? Tutto sulla moglie di Gianni

Gianni Agnelli, il dramma della FIAT Croma

La FIAT ha prodotto auto che sono entrate nell’immaginario collettivo, ed una di esse è senza dubbio la FIAT Croma, l’ultima ammiraglia della casa di Torino. Fu realizzata tra il 1985 ed il 1996, ma c’è da dire che è collegata anche ad eventi nefasti, pur avendo avuto un buon successo commerciale. Era infatti l’auto sulla quale viaggiava il giudice Giovanni Falcone durante la strage di Capaci del 23 di maggio nel 1992, ma anche per Gianni Agnelli non rappresenta di certo un bel ricordo.

Infatti, il cadavere di Edoardo Agnelli, figlio dell’Avvocato morto suicida, fu ritrovato a pochi passi da una FIAT Croma, l’auto che stava guidando, e che fu rinvenuta con il motore ancora acceso quando venne rinvenuto il corpo senza vita del giovane rampollo. Edoardo si suicidò il 15 di novembre del 2000, a Fossano, in provincia di Cuneo.

Nato a New York, 9 di giugno del 1954, aveva solo 46 anni quando scelse di farla finita, e la magistratura ci mise poco tempo per stabilire che il figlio di Gianni Agnelli si era suicidato. La FIAT Croma, dunque, è legata ad un dramma familiare per l’Avvocato, che sarebbe poi morto poco più di due anni più tardi rispetto al suo erede.

Gestione cookie