FIAT, torna la mitica Croma? Ecco quello che i fan stavano sognando (VIDEO)

La FIAT Croma è stata l’ultima ammiraglia della casa di Torino, ed ora si sogna un pazzesco ritorno. Ecco tutti i dettagli.

Il mercato dell’auto è in costante evoluzione, ed i vari marchi stanno portando al debutto tanti nuovi modelli, in modo da mettersi alle spalle la grave crisi degli ultimi anni. La FIAT ha da poco svelato la Grande Panda, dalla quale deriveranno la bellezza di altri 5 modelli nel corso dei prossimi anni. Sino al 2030, l’obiettivo è quello di dare al cliente la possibilità di scelta in termini di motorizzazioni, offrendo sia le versioni full electric che quelle ibride a benzina.

FIAT si sogna la Croma
FIAT logo (Adobe Stock) – Fuoristrada.it

Nel 2025 vedremo la Multipla, nel 2026 la Fastback, per poi lasciare spazio ad altre novità, con i SUV sugli scudi. Nel frattempo, si inizia anche a sognare il ritorno della FIAT Croma, il cui modello originale fu prodotto tra il 1985 ed il 1996, come ultima ammiraglia della casa di Torino. Un noto appassionato di render ha deciso di deliziare gli appassionati con un’anticipazione di quello che potrebbe essere il modello reale.

LEGGI ANCHE -> Fiat Panda, puoi portarla a casa con meno di 4mila euro: l’offerta durerà poco

LEGGI ANCHE -> Incentivi auto finiti ? C’è il Bonus Tricolore Fiat, sconti immediati su tutti questi modelli: fino a 6000 euro di risparmio

FIAT, ecco come potrebbe essere la nuova Croma

La FIAT sta riportando in vita diversi nomi storici, come è accaduto lo scorso anno con la 600 e come succederà anche nel 2025 con la Multipla, anche se su modelli che con quelli originali non hanno nulla a che vedere. Sul canale YouTube di Tommaso D’Amico, come potete vedere in queste immagini, è stato caricato un video in cui è mostrato il render di una nuova FIAT Croma, adattata ai tempi moderni, e c’è da dire che il colpo d’occhio è notevole.

L’idea dell’autore è quella di reinserirla in un contesto di ammiraglia, ricreando così la posizione di forza che la Croma aveva occupato a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, senza dunque trasformarla in un SUV o modificandone il DNA. D’Amico la immagina spinta da un motore 2.0 a benzina AT8 da ben 200 cavalli di potenza massima, ma prevede anche versioni ibridi e full electric. La trazione è RWD sul modello termico.

C’è da dire che, come potrete capire anche voi stessi osservando le immagini, l’autore ha svolto un lavoro eccezionale, ma è improbabile che la FIAT Croma possa tornare, almeno con queste linee. Ormai il gruppo Stellantis punta solamente su crossover e SUV di Segmento B, e non c’è più spazio per carrozzerie di questo tipo.

Gestione cookie