La FIAT sta rilanciando tantissime icone del passato. Dopo la 500, la 600 e la Topolino, i tecnici potrebbero elaborare un nuovo progetto.
La FIAT ha fatto la storia con vetture moderne che si ispirano al passato. Dopo i successi commerciali degli ultimi anni il brand torinese, facente parte del Gruppo Stellantis, ha deciso di proporre veicoli elettrici. Le proposte alla spina potrebbero riproporsi anche con altri modelli con un family feeling retrò.
Tra le FIAT che hanno segnato un pezzo di storia del nostro Paese c’è la Croma. Venne lanciata sul mercato a metà anni ’80 e ci è rimasta sino al 1996. La berlina è stata il top di gamma della Casa del Lingotto per più di 10 anni. La prima gen venne battezzata come “Tipo Quattro”, diventando l’erede della Lancia Thema, Saab 9000 e Alfa Romeo 164.
Si sarebbe dovuta chiamare Chroma. Gianni Agnelli decise di levarci “h”. Con la Thema aveva in comune parti del telaio, le sospensioni e altri elementi tecnici. Il design è ancora oggi molto elegante. Purtroppo l’auto è ricordata anche per le stragi della mafia. Sul piano commerciale fu un successo con 438mile unità vendute. La vettura ereditò due motori da 1585 e 1995 cm³, uno a pressione atmosferica e uno turbocompresso dalla progenitrice. Nel 1991 la vettura arrivò un corposo restyling.
Le prime Croma aveva motorizzazioni da 83 ai 155 cavalli. Venne poi lanciata la versione diesel 2,5 e un turbodiesel 2,4 da 75 e 100 CV. Pensate che c’era il Yamaha CHT (Controlled High Turbolence – alta turbolenza controllata), che consentiva la geometria variabile per maggior regolarità di funzionamento ai bassi regimi e minori consumi in città.
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Il render della nuova FIAT Croma
L’architetto e designer italiano, Tommaso D’Amico, si è spinto in una delle sue migliori creazioni. La rappresentazione grafica della nuova Croma è spaziale. La versione sportiva, denominata GTSa, risulterebbe accattivante anche per le next gen con i parafanghi ribassati e un design grintoso. Con dei cerchioni da 19 pollici è pensata per garantire performance di alto livello.
Nell’abitacolo c’è un quadro strumenti full optional e di un sistema di infotainment moderno. Basata su tecniche moderne, c’è un nuovo motore benzina 2.0 turbo AT8 da 200 CV, con cambio automatico e trazione RWD (previsti motori BEV e PHEV).
Le ultime Croma prodotte avevano già airbag ed ABS. Oggi sarebbe dotata di tutti i comfort. La FIAT dovrebbe pensarci, seriamente, a ricreare un modello simile.