Non solo la Multipla, Fiat potrebbe rilanciare un’altra auto iconica del suo passato. Le ultime notizie fanno ben sperare
C’è grande fibrillazione attorno all’ambiente Fiat negli ultimi mesi. Da quando è stata annunciata la Grande Panda, gli appassionati dello storico marchio italiano hanno ricominciato a sognare.
La sensazione è che mai come in questo momento il gruppo Stellantis abbia deciso di puntare nuovamente con forza sulla marchio italiano, rilanciando alcune auto che hanno fatto la storia dell’azienda, ovviamente in una versione nuova, moderna, corretta e rivisitata.
I corsi e ricorsi storici di vichiana memoria sono un must in questo momento all’interno della progettazione Fiat. Dopo aver ridato splendore, alcuni anni fa, alla Punto con l’uscita di quella Grande Punto diventata, oggi, un’altra auto iconica per gli amanti del marchio torinese, con l’operazione Grande Panda, l’azienda ha fatto comprendere a tutti di essere pronta a fare sul serio e di voler puntare con forza su un settore in cui sembrava rimasta indietro anche rispetto alla concorrenza interna nel gruppo Stellantis.
Collocare la Fiat Panda nel segmento B, tecnicamente superiore rispetto a quello tradizionale del vecchio modello, poteva essere per molti un azzardo. A quanto pare si tratta invece di una strategia chiarissima che punta a ridare vita a un’automobile che per diversi decenni ha fatto le fortune di casa Fiat. E le novità riguardanti la Panda non sono finite qui. Oltre che la versione elettrica e quella ibrida, potrebbe infatti essere in arrivo anche una versione dedicata agli amanti dell’off road, per rispolverare un altro modello in grado di far battere il cuore di milioni di appassionati.
Torna il mitico modello Fiat, le dichiarazioni fanno sperare
Ci riferiamo alla Fiat Panda 4×4, modello che è stato ed è ancora un’icona per tutti coloro che amano guidare auto a trazione integrale. A quanto pare potrebbe essere pronta a rinascere, entro qualche anno, in una nuova versione.
Non più disponibile da qualche anno, la Panda 4×4 è stata per lungo tempo una delle versioni più amate del segmento A dello storico modello italiano e, anche per questo, a molti sembra scontato ipotizzare che, presto o tardi, verrà rilanciata anche in questa nuova versione Grande Panda. Lo ha ammesso, in un’intervista al magazine AutoExpress, lo stesso amministratore delegato Fiat, Oliver François.
Non c’è stata alcuna conferma ufficiale da parte del dirigente. Tuttavia, non c’è stata nemmeno una preclusione totale a questo tipo di progetto che anzi sarebbe in questo momento in fase di “considerazione” da parte dei vertici dell’azienda. In altre parole, la volontà in casa Fiat di rilanciare la Panda 4×4 in versione Grande Panda c’è. Resta solo da capire se si potrà rendere la produzione sostenibile, in termini soprattutto di costi.
Insomma, per il momento resta da attendere e sembra chiaro che non si avranno novità in tempi brevi. Se si deciderà di accelerare sul progetto, entro il 2026 potrebbe probabilmente vedere la luce. Ma si tratta al momento solo di ipotesi. Tutto dipenderà dai conti in casa Fiat. Se torneranno, c’è da scommettere che l’arrivo della Grande Panda a trazione integrale non slitterà di molto.