La Ferrari Roma è tra le auto più eleganti della gamma del Cavallino. L’entry level è stata maltratta prima di trovare il giusto trattamento. Non perdetevi questo epico car wash.
Vi sono collezionisti che possono permettersi persino il lusso di non lavare un bene preziosissimo come la Ferrari Roma. Partiamo dal prezzo dell’auto della casa modenese che omaggia la Capitale, ossia 205.736 Euro. Con questa cifra si possono acquistare beni immobili di elevata fattura, ma che senso ha comprare una Ferrari per lasciarla a prendere polvere?
La GT del Cavallino venne svelata, nel novembre 2019, in anteprima al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella dal Presidente della Ferrari. Come già accaduto con altri modelli, come la Portofino, piuttosto che con una sigla l’auto venne battezzata con un nome di una città. La Roma è stata creata nel Centro Stile Ferrari sotto la guida di Flavio Manzoni. La Gran Turismo modenese ricorda, decisamente, alcuni modelli storici inglesi, recuperando il sentiment anni ’60 della 250 GT Berlinetta e della 250 GTL.
L’eleganza delle forme, la ricercatezza dei dettagli e il rombo del motore rispecchiano al 100% il DNA della Ferrari. La pulizia delle forme rende sinuosa e slanciata la silhouette della GT. Alcuni componenti sono ripresi dallo stile iconico della Monza SP, specialmente nella zona frontale del cofano e dei gruppi ottici al laser sottilissimi. Nel retrotreno spiccano dei fari rettangolari a led che donano un look all’avanguardia alla Roma. L’impostazione dell’abitacolo è a due posti più altri due dietro. Vanta 3 schermi e la solita manicale cura degli interni.
Il car wash della Ferrai Roma
Il bolide italiano equipaggia un motore V8 biturbo F154 da 3855 cm³ disposto longitudinalmente in posizione anteriore-centrale, che sprigiona 620 CV, erogati tra i 5750 e 7500 giri/min, con una coppia massima di 760 Nm disponibile tra i 3000 e 5750 giri/min. La Roma, inoltre, ha una trasmissione Getrag doppia frizione F1 a 8 rapporti della Ferrari SF90 Stradale.
Le performance sono le seguenti: scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,3 secondi, con una velocità massima di 320 km/h. L’esemplare consegnato nelle mani dello specialista Larry Kosilla ha percorso pochissimi chilometri. Il proprietario, per questioni di lavoro, l’ha abbandonata per 6 mesi.
Il colore green british racing è risultato, praticamente, opaco ma con il lavaggio certosino di Kosilla la Roma è tornata a splendere. Non vi vogliamo svelare altro. Mettetevi comodi e godetevi il lavoro dei meccanici dell’officina AMMO NYC.