La Ferrari ha deciso di rendere omaggio ad un uomo importantissimo della sua storia. Scopriamo il modello unico svelato al Pebble Beach.
Vi sono storie che meritano di essere raccontante e per farlo non c’è nulla di meglio di una vettura che riporta alla mente il leggendario designer. Di fenomeni la Ferrari ne ha avuti tanti nel corso della sua epopea, ma Enzo Ferrari aveva un debole per coloro che riuscivano ad interpretare i suoi pensieri di sportività audaci.
La Ferrari 308 GT Rainbow della Collezione ASI Bertone ha fatto la sua comparsa al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach. Nella cornice esclusiva del Golf Club di Monterey, l’evento più importante dell’estate per il mondo dell’Automotive, la casa modenese ha voluto ricordare il principe Gandini. E’ scomparso lo scorso marzo 2024, dopo aver scritto pagine indelebili della Ferrari, Lamborghini, Lancia e Fiat.
Gandini fu il capo-designer della Bertone, ereditando il ruolo da Giorgetto Giugiaro. Tra gli anni ‘60 e ’70, il torinese disegnò la Lamborghini Miura, la Espada, la Urraco e la Countach, l’Alfa Romeo Montreal, la Lancia Stratos, la Fiat X1/9 e la Ferrari GT4. Lanciò anche le nuove Mini 90/120, la BMW Serie 5, la Citroën BX, la Renault Supercinque e tante altre. Nel gennaio 2024 il Politecnico di Torino gli attribuì la laurea honoris causa in ingegneria meccanica.
Ora c’è il suo marchio di fabbrica al Monterey Car Week. La Runabout, come la Rainbow, sono due invenzioni di Gandini. Basandosi su un autotelaio della Ferrari 308 GT4, l’auto si distingue per le sue linee futuristiche, con un tetto removibile che, con un solo movimento dal posto di guida, scorre all’indietro scomparendo dietro i sedili.
LEGGI ANCHE -> E’ del 1962 la Ferrari più costosa di sempre: l’hanno venduta a un prezzo inaudito, roba da calciomercato
LEGGI ANCHE -> Pochi giorni ancora e una Ferrari leggendaria andrà all’asta: unica come il suo prezzo, un capolavoro irripetibile
Presentata per la prima volta al Salone di Torino del 1976, la Rainbow è rimasta un esemplare unico. L’ASI a Monterey ha già vinto un premio nel 2022. Il presidente Alberto Scuro presente in California ha annunciato: “Siamo onorati di essere stati nuovamente invitati al Concorso di Pebble Beach, dove rendiamo omaggio all’incredibile genio innovativo di Marcello Gandini nell’anno della sua scomparsa. La Collezione ASI Bertone è un prezioso strumento di promozione per la storia del design automobilistico italiano. Dopo averla salvata nel 2015, evitando che andasse dispersa, abbiamo ora il privilegio e la responsabilità di mostrarla al mondo“.
Gli americani sono rimasti estasiati dalle linee della Rainbow. Il telaio era lo stesso già usato per la 308 GT4, ma con passo accorciato di 10 cm, abbinato al motore V8 da 3,0 litri che sviluppava una potenza di 255 CV.
Dagli USA è tempo di ammirare un nuovo incredibile motore che presenta un'autonomia davvero infinita…
Nuovi problemi per il gruppo Stellantis ed il marchio Jeep, costretto ad un corposo richiamo…
Non accenna a terminare il momento terribile che vivono le auto elettriche. Ora scatta il…
Un ciclista che ha fatto la storia della sua categoria è pronto per debuttare nel…
In casa Toyota si lavora duramente ad un nuovo motore, che promette un netto aumento…
La Honda è il maggior produttore di moto al mondo, e sta pensando al ritorno…