La FIAT e la BMW sono dei marchi che sono molto distanti tra di loro, ma ora c’è un modello italiano simile a quelli tedeschi.
Non ci sono dubbi sul fatto che la FIAT sia un marchio prettamente conosciuto per le utilitarie, mentre per quanto concerne la BMW si vira maggiormente verso dei modelli come le berlina o i SUV. Lo stile e la clientela sono molto differenti e anche il numero di vendite varia, considerando come la casa torinese cerchi di andare sul numero maggiore possibile di persone.
Lo si vede per esempio con il caso della FIAT Panda, quella che da anni è ampiamente il modello più richiesto in tutto Italia. Dopo aver conquistato il premio come auto più venduta nel 2023, la stessa situazione si sta ripetendo anche in questo 2024, tanto è vero che la casa torinese ha anche deciso di dare il via alla progettazione della Grande Panda.
Si tratta di un modello che si presenta con delle dimensioni maggiori rispetto al passato, ma rimane comunque di 399 cm, il che le consente di essere un’utilitaria di ottima caratura. La FIAT però punta anche su altre tipologie di auto e lo si vede con il caso della FIAT Tipo, una splendida berlina che la si può richiedere al giorno d’oggi con un costo davvero molto contenuto.
FIAT Tipo: ora a un prezzo unico
Anche la FIAT ha dimostrato di saper progettare delle ottime berline, riuscendo a mantenere i prezzi contenuti come nel caso della Tipo. Siamo di fronte in questo caso a un modello che si presenta con una lunghezza da 437 cm, una larghezza da 179 cm e un’altezza da 150 cm, il che lo rende omologato per cinque persone.
All’interno ci troviamo di fronte una serie di optional che garantiscono una sensazione di comfort unica nel proprio genere, dimostrando così come la FIAT riesca a rimanere al passo con i tempi. Il motore che monta è sia Mil Hybrid a benzina che a gasolio, con quest’ultimo che è un 4 cilindri da 1598 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 131 cavalli, con il picco di velocità che è di 200 km/h.
Il costo sarebbe di 17.950 Euro, ma ora lo si può avere per soli 12.950 Euro, visto come ci sono 3000 Euro di sconto derivati da incentivi statali, 500 Euro di sconto da parte della FIAT in caso di rottamazione e infine 1500 Euro legati al finanziamento. Non si dovrà pagare alcun anticipo e poi scatteranno 34 rate da 242 Euro al mese, prima della maxi rata finale da 8477 Euro.