E’ del 1962 la Ferrari più costosa di sempre: l’hanno venduta a un prezzo inaudito, roba da calciomercato

Precisamente è del 1962 la Ferrari più costosa di sempre. Un vero e proprio gioiello venduto a un prezzo davvero incredibile

Le Ferrari hanno sempre un grande fascino, probabilmente dovuto alla straordinaria storia che contraddistingue il marchio italiano nato oltre settant’anni fa dal genio e dalla passione del fondatore Enzo Ferrari.

ferrari più costosa di sempre
Ferrari, tra i suoi modelli uno è stato venduto a un prezzo assurdo -Fuoristrada.it

Nel 2024 il Cavallino Rampante detiene un blasone strepitoso e una capacità costruttiva che rende i progetti sfornati a Maranello praticamente unici in ogni singolo esemplare prodotto.Vale anche per l’autovettura che stiamo per scoprire, una Ferrari realizzata nel 1962 e venduta di recente a una cifra che definire incredibile è pure poco.

Difficilmente si sono potute constatare certe cifre nel corso della storia del mercato automobilistico. Tuttavia, in questo caso parliamo di una vendita veramente molto particolare, quindi cerchiamo di scoprire come siamo arrivati a un risultato di questo genere.

Ferrari, ecco la più costosa di sempre: i dettagli

L’incredibile vendita alla quale facciamo riferimento è quella di una 250 GTO, che è stata battuta all’asta da RM Sotheby’s a New York per 48,3 milioni di euro. Un modello del 1962 molto speciale nonché strettamente legato alla storia sportiva del marchio. Inoltre, questa splendida vettura del Cavallino Rampante è stata anche la seconda auto più costosa mai venduta all’asta, soltanto dopo la Mercedes 300 SLR Unlenhaut Coupé (venduta nel 2022 per 135 milioni di euro).

Ferrari più costosa di sempre
Ecco la Ferrari più costosa di sempre (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Ma cos’ ha di particolare questo modello? Si tratta di un’auto utilizzata dalla squadra sportiva della Ferrari nel 1962. In quell’anno conquistò la 1000 chilometri del Nurburgring e ha gareggiato alla 24 Ore di Le Mans (senza concludere l’evento). Inoltre, il motore V12 da 4,0 litri venne modificato con uno da 3.  La sua storia da ‘ceduta’ inizia l’anno dopo, quando un privato l’acquista per portarla a Le Mans nel ’63. Nel 1985 viene acquistata da un compratore degli Stati Uniti che la utilizza per effettuare corse d’epoca e mostre d’auto di alto livello (vincendo anche il Best of Show al Concorso d’Eleganza di Amelia Island del 2011).

L’auto gode delle schede ufficiali e dei documenti di preparazione  alle corse di durata a cui ha preso parte ma anche del cambio di motore. Un dettaglio molto importante che permette ulteriormente di stabilire la veridicità storica di questo modello iper esclusivo e che, di conseguenza, fa schizzare in alto il prezzo di questa auto meravigliosa senza tempo di cui non si conosce il proprietario. Quest’ultimo, di certo, la conserverà gelosamente, consapevole di avere un tesoro inestimabile in garage.

Gestione cookie