Questo è il momento adatto per poter acquistare alcuni modelli di auto molto apprezzati. I loro prezzi stanno diminuendo drasticamente
L’occasione è da non perdere assolutamente, anche perché situazioni di questo tipo avvengono raramente. Il prezzo di alcuni modelli di auto sta diminuendo in maniera evidente e molti clienti ne stanno approfittando per poterli acquistare, sfruttando questo momento.
Da uno studio effettuato da parte del portale AutoScout24, sono emersi alcuni dati riguardanti l’andamento medio dei prezzi sul mercato dell’usato. In particolare, l’analisi ha evidenziato come da inizio anno a giugno 2024, il costo medio dei modelli commercializzati sul portale è sceso del 2.5%. Il calo è ancor più evidente se si tiene conto di un arco temporale più ampio e si assesta al 4.3% con riferimento allo stesso periodo dell’anno scorso.
In particolare, durante il secondo trimestre del 2024, il valore medio di un’auto usata in vendita su AutoScout24 (che ha basato la sua ricerca sull’indice AGPI) è stato di 21.650€, costo che – come anticipato – è più basso del 4,3% rispetto a un anno fa.
Auto a prezzi vantaggiosi, quali costano meno sull’usato
Il calo generalizzato dei prezzi sull’usato ha importanti vantaggi potenziali per i possibili acquirenti. Questo, infatti, sembra essere il momento adatto per poter fiutare un’occasione nel mercato dell’usato e in tantissimi potrebbero approfittarne.
Numeri alla mano, quindi, l’affare è dietro l’angolo. La stessa ricerca di Autoscout evidenzia, ad esempio, come tra aprile e giugno il prezzo medio di un’auto ibrida usata è sceso del 3.7%. Il calo risulta ancora più evidente per quanto riguarda le elettriche. Qui, la diminuzione dei costi è molto consistente e si assesta sul 10.8% con un prezzo medio di 28.980€.
Dunque, paradossalmente, mentre per quanto riguarda le auto nuove, il mercato delle elettriche stenta a ingranare nonostante la sempre più ampia varietà di modelli proposti, sull’usato c’è la possibilità di realizzare un buon affare acquistando una full electric anche se le quotazioni, sebbene in calo, restano elevate.
Anche i prezzi delle auto alimentate a diesel sono in diminuzione sull’usato (-3.6% su base annua), così come quelli delle auto a benzina che hanno prezzi inferiori del 2% con riferimento al 2023. Auto Diesel che, al di là dell’analisi di Autoscout, risultato le più ricercato dal pubblico sull’usato per motivi, essenzialmente, di convenienza in quanto il costo del gasolio si mantiene ancora a prezzi più bassi rispetti a quelli della benzina sull’intera rete di distribuzione.