Doccia gelata per Fiat Panda, l’ufficialità fa scattare l’allarme: i dettagli

La vettura più famosa d’Italia potrebbe perdere terreno? Le rivali della FIAT Panda si fanno pericolose, hanno totalizzato numeri da capogiro. 

Sul nostro mercato c’è un nome con cui qualsiasi costruttore che decide di entrare nel settore delle utilitarie deve confrontarsi necessariamente. Stiamo parlando della Fiat Panda, l’utilitaria più famosa del nostro paese. Introdotta per la prima volta nel 1980 e famosa per la sua versione 4×4 la Panda ha recentemente ricevuto un restyling a 44 anni esatti dal suo arrivo sul mercato.

Problemi per la Panda
FIAT Panda – Fuoristrada.it

Aggiornamenti, modernizzazioni ed uno status da meme su internet che ha solo aumentato la spaventosa fama del modello – tra i più popolari non solo in Italia ma per esempio anche in Spagna dove ha funto da base per la SEAT Marbella – hanno reso la Panda attraverso tutte le sue generazioni una delle automobili più vendute del nostro paese. Solo che questo mese, le cose hanno preso una brutta piega per l’auto di FIAT.

I dati ci dicono che la Fiat Panda è una delle auto più vendute in Italia nel periodo che va da gennaio a giugno di quest’anno. Di preciso sarebbe la prima con ben 64.050 unità vendute in tutto che sovrastano Dacia Sandero e Citroen C3, al secondo e terzo posto di questa peculiare classifica economica. L’ultimo mese, tuttavia, ha messo in discussione questo strapotere.

La Panda perde terreno? Le rivali più pericolose

Sono ormai arrivati i dati relativi alle vendite di automobili nel nostro paese per il mese di luglio e, nei trentuno giorni che hanno composto questo periodo, proprio la Panda non è entrata in classifica per le motorizzazioni termiche in quanto da diversi mesi, viene prodotta soltanto in versione ibrida. Questo ha permesso ad alcune rivali di recuperare terreno, al punto che – ipotizzando che le vendite di questi modelli non calino – potrebbero perfino sorpassarla come auto più venduta del 2024.

Brutte notizie Panda
Brutte notizie per la FIAT Panda? (Fiat Press Media) – Fuoristrada.it

Come abbiamo visto, la Panda guida ancora stabilmente la classifica in questione. Siamo però ancora al giro di boa e, nel frattempo, abbiamo identificato le due principali inseguitrici che mirano al trono. Si tratta della Dacia Sandero, utilitaria che finora ha venduto ben 33.817 unità figurando anche nella classifica di luglio come uno dei modelli più venduti nel nostro paese.

Sicuramente, Dacia ha sfruttato il fatto che viene venduta anche in versione GPL (una delle ultime case rimaste che adottano ancora questa alimentazione). Pericolosa anche la Citroen C3 che ha già venduto ben 26.340 unità fino a questo momento. In questo caso comunque, un sorpasso non sarebbe drammatico dato che anche la piccola francese è un prodotto di Stellantis. Insomma, un sorpasso appare improbabile ma comunque possibile. Vedremo quando arriverà la Nuova Panda come cambierà la situazione, dato che la presentazione di questo nuovo modello ha suscitato enorme interesse nei clienti di Stellantis.

Gestione cookie