La battaglia tra SUV prosegue con un nuovo arrivo dalla Spagna. Sta impazzando sul mercato per delle linee inimitabili.
Quando un nuovo brand si affaccia in una industria dell’Automotive già così popolosa deve portare dei nuovi valori. I major partono dall’evidente vantaggio di essere sempre risultati, storicamente, una spanna sopra la concorrenza. Un gap storico è difficile da cucire. Sarebbe impossibile per FIAT giocarsela con i top brand che da decenni hanno successo con i SUV. Potrebbe risultare, viceversa, complicato per BMW pareggiare il successo delle utilitarie del marchio FIAT.
E’, decisamente, più agevole per un marchio che parte da zero sconvolgere il mercato. In Spagna ci sono riusciti attraverso l’affidabilità dei motori Volkswagen e con delle linee moderne. Il brand Cupra ha creato una propria identità, molto distante dai concetti commerciali di Seat. Il nuovo marchio ha puntato tutto sulla sportività, alzando l’asticella dei prezzi. L’idea è risultata vincente a giudicare dai fatturati.
Il nome stesso del costruttore deriva dalla fusione dei termini “Cup” e “Racer”. La Formentor è il top della gamma ed è stata presentata già 4 anni fa. E’ stata costruita sul pianale MQB Evo, come la quarta generazione della SEAT León, sfoggiando un look tagliente e filante. Il pubblico è andato in visibilio e il Gruppo Volkswagen ha dimostrato di vederci lunghissimo. Gli automobilisti l’hanno scelta perché rappresenta la novità e le motorizzazioni si sono aggiornate in nome della modernità.
Nuovi motori per la Cupra Formentor
Al lancio i clienti potevano scegliere tra un motore 1.4 TSI ibrido plug-in al 2.0 TSI benzina da 310 CV della VZ2 oppure, in alternativa, un diesel 2.0 TDI con 150 CV. La versione e-Hybrid, composta da un’unità benzina da 1,4 litri in abbinamento a un motore elettrico per una potenza totale di 204 CV o 245 CV per la versione VZ e-Hybid, ha rappresentato un valore aggiunto. Lo sarà anche il nuovo motore 1.5 Hybrid.
La nuova versione mild hybrid presenta 150 cavalli. Dopo 4 anni è arrivato anche qualche ritocchino estetico. Il restyling ha riguardato i fari full led di serie, cerchi da 18 pollici, volante riscaldabile e palette del cambio con doppia frizione. Adeguata l’offerta ADAS di serie così come i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il climatizzatore a 3 zone di regolazione e i servizi connessi Cupra Connect gratis.
Per coloro che affrontano lunghi spostamenti in listino c’è anche il 2.0 Tdi 150 Cv a trazione anteriore, una novità assoluta per la gamma della nuova Cupra Formentor. Il cambio è il Dsg a 7 rapporti. Il 1.5 Tsi 150 CV ha un prezzo di listino di 37.200 euro, mentre la versione ibrida plug-in da 204 CV con batteria da 19,7 kWh netti parte da 46.500 euro. Il 2.0 Tdi Dsg 150 CV parte da 41.750 euro.