I motori a gasolio ed a benzina sono quelli più utilizzati al giorno d’oggi, ma ora arriva una grande novità che manda i fan in delirio.
Il mondo delle quattro ruote, ed in generale, quello della mobilità, sta guardando con interesse sempre maggiore alla sostenibilità, ed a come offrire un’alternativa green ai motori termici. Le auto elettriche sono chiaramente il mezzo di trasporto su cui i governi hanno puntato, ma almeno per il momento, non sono stati raggiunti i risultati sperati, per via di costi di acquisto elevati, di scarsa autonomia e di tempi di ricarica troppo lunghi.
Le auto più vendute continuano ad essere quelle alimentate a benzina, mentre gli ibridi leggeri ottengono dei buoni risultati, al contrario del Plug-In Hybrid che è invece crollato. Anche il motore diesel ha subito una pesante battuta d’arresto, ma almeno in Italia, sul mercato dell’usato le vetture alimentate a gasolio sono ancora le regine, segno che il cliente sta tornando sui propri passi. Nelle prossime righe, vi parleremo di una clamorosa novità che riguarda proprio il nostro paese.
LEGGI ANCHE -> Anticipo zero e prima rata a ottobre, offertissima per la berlina Fiat: te la danno con il motore Diesel
LEGGI ANCHE -> Ultima ora Cina-Italia, interviene il Governo: fabbriche e produttori di auto col fiato sospeso
Carburanti, ecco la nuova grande novità
Contro il diesel è partita una vera e propria crociata a partire dal 2015, quando la Volkswagen fu protagonista, suo malgrado, dello scandalo delle emissioni truccate sui suoi veicoli a gasolio, noto come dieselgate. Da quel momento in avanti, questa tecnologia è stata demonizzata, e la clientela ha iniziato ad allontanarsele, ma le cose ora potrebbero cambiare.
Infatti, in Italia, presso Carpiano, ha aperto il primo distributore del nuovo bio-diesel Hvo100. Carpiano è un piccolo paese che si trova nella provincia di Milano, ed è da qui che inizia una seconda giovinezza per i motori a gasolio. La nascita di questa nuova realtà è dovuta all’accordo che è stato raggiunto tra EkoPoint e Costantin, e si tratta di un carburante davvero innovativo.
Per chi fosse interessato, viene ottenuto da fonti rinnovabili, ed è in grado di ridurre del 90% le emissioni rispetto al diesel tradizionale. Costantin è colei che commercializza il nuovo Bio-diesel, mentre EkoPoint si occupa della sua distribuzione. Un altro vantaggio sta nel fatto che viene venduto a prezzi inferiori, ed i vantaggi sono molteplici. Presto potremmo vederlo in più parti del nostro paese.