In arrivo dalla Cina due modelli da urlo. Uno ricorda la Panda, l’altro la 600. Ecco tutti i dettagli.
Non smette di stupire la Cina che, con le sue start-up, sta mettendo sempre più in difficoltà la concorrenza mondiale. Grazie alla grande quantità di materie prime a disposizione, il numero di veicoli di alto livello e all’avanguardia che è in grado di produrre è inavvicinabile per qualunque altra Casa. Gli ultimi due esempi, simil FIAT Panda e 600, arriveranno nel Vecchio Continente probabilmente a fine agosto visto che la nave con il carico è già salpata dal porto di Shanghai.
Una volta approdati in Italia, il programma sarà piuttosto ambizioso. Duecento saranno i primi punti vendita di riferimento, ma entro il 2026 diventeranno cinquecento. Il quesito che molti si staranno ponendo è come mai tanta presenza sul territorio. Semplicemente il merito è di Stellantis, attualmente in possesso del 51% delle quote del costruttore del Dragone, di cui detiene i diritti esclusivi di distribuzione trattandosi di una joint venture.
La Leapmotor lancia la C10 e la T03, un SUV e una city car
Il modello top di gamma sarà la Leapmotor C10, uno Sport Utility Vehicle, elettrico o ibrido plug-in. Lungo 4,73 metri sfiderà la Mazda CX-60 e la Nissan X-Trail per quanto riguarda il segmento D. Esteticamente essenziale e dalle linee smussate, aprendo le portiere si trova invece tanta tecnologia seppur senza grossi fronzoli nell’arredamento e nello stile dei sedili. Chi sceglierà la variante a zero emissioni potrà godere di ben 231 cv e 320 Nm di coppia massima , con un pacco batteria da 69,9 kWh che, stando a quanto dichiarato dal produttore garantisce 530 km di autonomia.
La versione ibrida sarà invece molto più di una plug-in, ovvero una EREV dalla capacità di macinare un maggior numero di chilometri. La componente termica, un 1.5 litri, arriverà ad esprimere fino a 95 cv e avrà il compito di ricaricare l’accumulatore da 28,4 kWh. La parte a spina, collocata posteriormente, potrà erogare fino a 231 cv, garantendo un’autonomia di 1.190 km. La T03 è decisamente più agile e meno ambiziosa. Dalla lunghezza di 3,62 metri sarà fruibile solo in full electric, come lo saranno le varie Citroen C3 o la FIAT Grande Panda.
Aprendo le portiere spiccano il display da 8 pollici dedicato alla strumentazione digitale e quello da 10,1 pollici per l’infotainment. Tra i sistemi di assistenza alla guida citiamo il cruise control, la frenata d’emergenza e il mantenimento della corsia. Il motore è anteriore da 109 cv e 158 Nm di coppia con batteria da 41.3 kWh e 280 km di durata prima della ricarica. Il SUV è venduto in patria a 19.400 euro, mentre la city car in Francia la si trova a 25mila euro.