Il mercato giapponese è caratterizzato da novità tecniche all’avanguardia. Con la moda dei super SUV di lusso la Jeep ha un nuovo competitor nipponico.
L’hype per gli Sport Utility Veichle non è destinato ad arrestarsi. In Italia spopolano urban di SUV di piccole e medie dimensioni. Il mercato internazionale propone delle vetture a ruote alte prestigiose, imbottite di tecnologie all’avanguardia e pronte ad affrontare qualsiasi superfice.
E’ in arrivo, nel 2025, una nuova versione della Mitsubishi Outlander PHEV, quattro anni dopo il lancio della quarta serie. Questa generazione è nata per il mercato europeo, nonostante il concetto giapponese di autenticità I-Fu-Do-Do. Inizialmente l’Outlander venne battezzata Airtrek quando fu introdotta sul mercato nipponico nel 2021. Era basata sulla Mitsubishi ASX concept car esposta al North American International Auto Show del 2001. Il SUV fu lanciato nel mercato giapponese il 20 giugno 2001.
In Italia, come in altri mercati, è arrivata nel 2003. Il 17 ottobre 2005, la Mitsubishi ha proposto la seconda generazione, eliminando la denominazione Airtrek in Giappone. Venne basata sul pianale Mitsubishi GS e utilizzava i vari motori sviluppati da Mitsubishi, Volkswagen 2.0 TDI e PSA Peugeot Citroën. La piattaforma è anche utilizzata dal Gruppo PSA come base per il Citroën C-Crosser e il Peugeot 4007. Il telaio è stato realizzato al crossover Mitsubishi ASX in produzione dal 2010.
Nel 2012 venne svelata la terza generazione che determinò un netto cambio di stile. Venne anticipata dai prototipi PX-Miev e PX-Miev II, svelati al salone dell’Automobile di Tokyo tra il 2009 e il 2011, prima dell’esordio al Salone dell’automobile di Ginevra 2012. La quarta generazione di Outlander ha esordito il 16 febbraio 2021, ispirandosi al concept GT-PHEV che ha debuttato al Salone di Parigi del 2016. La quinta gen è pronta a far impazzire i fan del SUV giapponese. L’alternativa coreana è da paura.
In arrivo la nuova Mitsubishi Outlander
Il brand nipponico ha rilasciato una immagine ombreggiata del nuovo modello. I nuovi gruppi ottici si intravedono con una revisione radicale. I tecnici hanno annunciato netti miglioramenti. La filosofia del design degli interni è stata soprannominata “Majesty Phase 2 – Raffinatezza e ulteriore qualità“. L’auto presenta schermi 12,3 pollici, sostituendo i vecchi display da 8 e 9 pollici dei modelli attuali.
Sono previste delle modifiche alle sospensioni che offriranno un grande piacere di guida. Sono presenti nuovi colori con un Moonstone Gray Metallic che unisce un colore di base solido con riflessi blu che viene sprigionato quando viene battuto dalla luce solare. Vanta una versione Ralliart a 3 motori ispirata al concept Vision Ralliart del 2022. Outlander PHEV avrà un motore da 333 CV, 85 in più rispetto al quarta serie.