La tradizione dei brand giapponesi è sempre stata legata a filo doppio ai marchi inglesi. Stavolta c’è anche lo zampino della Renault per un futuro SUV all’avanguardia.
In un mercato sempre più ricco di Sport Utility Vehicle non deve sorprendere il gioco al copia e incolla che stiamo vedendo negli ultimi anni. Le auto si somigliano tutte e svestite da badge sarebbero, difficilmente, riconoscibili anche per degli appassionati. In Giappone stanno subendo l’offensiva cinese che, a basso prezzo, propone delle vetture a ruote alte piuttosto appariscenti.
Gli automobilisti appaiono piuttosto confusi per l’andamento del mercato. Tra proclami elettrici e una vecchia guardia legata ai motori a combustioni soluzioni troppo hi-tech non sembrano poter stimolare gli italiani. Alle nostre latitudini c’è ancora la tendenza a preferire la storicità dei marchi. A tal proposito la Mitsubishi è tra i brand più rinomati al mondo. Sul piano costruttivo sono auto affidabili e che hanno fatto la storia anche nelle competizioni rallistiche.
Molti di voi ricorderanno la piccola Pajero. La prima serie venne lanciata nel 1982 e rimase sul mercato sino al 1991. La seconda generazione è stata prodotta dal 1991 al 1999. La terza serie è stata realizzata dal 1999 al 2006. La quarta ed ultima gen è stata prodotta dal 2006 al 2021. Gli appassionati sentono la mancanza del mastodontico fuoristrada giapponese. Il nome della vettura derivava dal leopardus pajeros o Gatto delle Pampas. In Gran Bretagna venne battezzata Mitsubishi Shogun e nei Paesi di lingua spagnola venne commercializzata con il nome di Montero.
Mitsubishi, il render della nuova Pajero
La Pajero Rally ha fatto parlare di sé anche nella Dakar e in altre gare, con un modello Evoluzione di quello di serie. Gli ultimi rumor parlano del ritorno della Pajero. Dovrebbe avvenire nei prossimi tempi con un design che ricorda tantissimo il nuovo corso stilistico delle Land Rover. Un primo assaggio lo abbiamo avuto grazie alla rappresentazione grafica del designer Gonzales che sulla sua pagina IG enochgonzalesdesigns ha fatto molto parlare di sé.
Per la nuova Pajero, Gonzales ha optato per delle forme più squadrate, prendendo spunto dallo stile delle generazioni precedenti del famoso fuoristrada. La zona anteriore vanta un set di LED a forma di T, una grande griglia e un’interpretazione più basica del Dynamic Shield di Mitsubishi. La nuova Pajero è stata concepita per poggiare su una struttura a longheroni.
Visualizza questo post su Instagram
Grazie all’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi la nuova Pajero potrebbe condividere molti pezzi con l’Infiniti QX80 o con la prossima Nissan Patrol, entrando in bagarre con Toyota e Land Rover. Potrebbe arrivare sul mercato nel 2027 con motorizzazioni ibride.