La Dacia potrebbe sfidare la FIAT con una EV che promette faville. Ecco come potrebbe essere la nuova utilitaria del brand romeno.
Nell’industria delle quattro ruote europea sembrano volare, esclusivamente, i SUV e le city car. Non c’è altro che decolli. Le station wagon e le berline sono piombate in una crisi profondissima, così come le sportive. La crescita di nuovi marchi asiatici e dell’Est Europea hanno stravolto le certezze di marchi storici come Volkswagen. Tra i brand che hanno avuto maggiore successo negli ultimi anni c’è la Dacia.
Alle nostre latitudini la Dacia sta fronteggiando lo strapotere della FIAT. Le auto romene sono diventate gettonatissime per un prezzo alla portata ed una qualità crescente. Generazione dopo generazione sono stati risolti i problemi che affliggevano i primi modelli, rimanendo aderenti al diktat originario. Sulle Dacia si bada al sodo. In piena crisi economica gli italiani hanno deciso di farsi ammaliare dai progetti del marchio romeno.
In Romania la Dacia è diventata l’auto del popolo come le FIAT in Italia. La partnership tra la Dacia e la Renault portò alla nascita di una vettura molto simile alla Renault 10. Fu venduta con il nome di 1100 e vantava un motore della 8, un R1130 con 48 cavalli di potenza e il cambio a 3 marce. Una volta conclusa l’epopea della 12 nacque la 1100S, diventando persino l’auto di riferimento della Polizia rumena della dittatura.
LEGGI ANCHE -> Dacia, arriva anche una berlina? Sembra una BMW, che eleganza
LEGGI ANCHE -> Dacia mette KO la Fiat: a questo prezzo spazzerà via anche la Panda
La sfida tra FIAT e Dacia
La crescita della Dacia, alle nostre latitudini, appare inarrestabile. L’azienda romena detiene circa un terzo dell’industria dell’Automotive del suo Paese, con un fatturato pari a circa 14 miliardi di dollari, con un utile netto di più di 3 miliardi di dollari. I numeri di vendita in Italia sono inarrestabili. I dipendenti Dacia ammontano a più di 15000. Per la prima volta il brand FIAT ha dovuto porre l’attenzione ad una rivale con una strategia molto affilata.
La Dacia è una opzione percorribile per tutti coloro che hanno la chance di avere un’auto affidabile al giusto costo. La Duster ha permesso di registrare dei fatturati record per la casa romena. La gamma oggi è piuttosto variegata. Potrebbe arrivare una city car che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote alla Panda.
Nella rappresentazione grafica in alto del canale YouTube SRK Designs è esposta la Dacia Spring EV. La vettura full electric adatta alla città dovrebbe arrivare entro il 2026. Nonostante il lancio della Grande Panda, la FIAT è avvisata.