Dacia, Renault o Citroen, se hai poco da spendere una di queste auto può cambiarti la vita: tanta qualità a poco prezzo

Chi ha detto che per comprare un’automobile devi svenarti? Questi tre modelli ti danno tutto a pochissimo, provare per credere. 

Il mercato automobilistico è stato contraddistinto negli ultimi anni da un continuo aumento dei prezzi di listino delle auto nuove. Tuttavia, non mancano i casi di modelli acquistabili a un costo sostenibile e commisurata a quanto viene offerto.

Dacia Renault Citroen modelli poco prezzo
Citroen, Renault o Dacia? Attenzione a queste occasioni – Fuoristrada.it

Marchi come Fiat, Kia, Renault, Citroen e Dacia stanno tutti lavorando da più o meno tempo a progetti simili ovvero ad auto che abbiano un prezzo alla portata del grande pubblico, inferiore anche ai 20mila euro. Alcuni di questi modelli sono già disponibili. Di seguito, ve ne sveliamo tre, tutti con motore full electric.

Partiamo dal modello più economico sul mercato delle elettriche ovvero la piccola crossover Dacia Spring, la entry level per definizione di questo segmento. Ha appena ricevuto un restyling estetico degli interni per il 2024 ed ha ancora un costo imbattibile: 17.900 euro. Tutto questo con un motore da 45 a 65 cavalli di potenza che si ricarica dell’80% nel giro di un’ora. L’autonomia è di ben 230 chilometri, un valore importante per quella che è, a tutti gli effetti, una citycar.

Auto elettriche economiche, gli altri modelli

Anche Renault, marco proprietario di Dacia, sta lavorando alla sua entry level low cost elettrica. A riguardo, il progetto congiunto in partnership con Volkswagen è fallito. In attesa che l’obiettivo si concretizzi, magari con la nuova Twingo, la Renault ha riportato in auge la Renault 5, un restyling del famoso veicolo degli anni ottanta.

Auto elettriche economiche
La Dacia Spring rimane la top di gamma se cerchi un’auto elettrica a basso prezzo (Dacia) – Fuoristrada.it

 

La vettura lunga 3,92 metri – una citycar quindi – costa poco più delle rivali. Il costo base è fissato a 32.900 euro per la versione con ricarica rapida, anche se il marchio ha annunciato che presto arriverà una versione low cost senza questo accessorio con prezzo vicino ai 25mila euro. Il motore è alimentato da batterie al nichel-manganese e cobalto per una potenza che oscilla tra i 95 ed i 150 cavalli.

E chiudiamo con una vettura di Stellantis, azienda che sta puntando molto sulla nuova Piattaforma Smart su cui dovrebbe nascere anche una Nuova Jeep a breve. Per il momento, da questo pianale è nata la Citroen E-C3, versione elettrica della famosa unitaria C3 del brand transalpino. Alimentata con le tradizionali batterie al litio-fosfato, l’auto ha una potenza pari a 113 cavalli per ben 320 chilometri di autonomia. Le dimensioni sono da citycar ed il prezzo pure che si attesta a 23.000 euro.

Gestione cookie