La Dacia non si ferma più ed è pronta a conquistare il mercato con un nuovo SUV familiare spettacolare. L’anticipazione sta facendo impazzire gli appassionati.
La Dacia è diventato il brand di punta della Renault, con un appeal che ha coinvolto tantissimi italiani. Chi acquista una Dacia proviene da altri marchi e chi la sceglie poi crea una continuità in futuro. Il 68% dei proprietari delle vetture rumene la conferma e l’81% sceglie comunque un veicolo del colosso francese.
I numeri del 2023 sono stati da record. Il trend positivo si è confermato anche nei primi 6 mesi dell’anno in corso. Per il quarto anno di fila il brand Dacia è tra i più venduti nel Vecchio Continente. Alzi la mano chi avrebbe potuto immaginare un duello con la FIAT. Una piattaforma standard e il riutilizzo della scocca sono il segreto delle vetture costruite sulla piattaforma standard Cmf-B.
Gli stabilimenti di Dacia in Romania, Marocco e Turchia sono degli ecosistemi super competitivi capaci di produrre un nuovo veicolo ogni 30 secondi. Numeri spaventosi per un marchio che non è destinato ad arrestare il boom di vendite. Nel 2025 arriverà la Bigster e sarà seguita da altri due modelli con l’obiettivo di arrivare a 1 milione di veicoli nel 2030 di cui circa il 30% del segmento C. Non solo vi sono motorizzazioni termiche, ma anche ibride ed elettriche. La joint venture con la cinese Geely ridurrà del 50% la carbon footprint entro il 2035, dando anche una immagine green.
Arriva una nuova Dacia
La Jogger è la monovolume in stile SUV che ha sostituito la Lodgy e la Logan. La vettura è disponibile sia nella versione a 5 che a 7 posti. E’ stata commercializzata nel 2021 e, nel 2025, è previsto un corposo restyling di metà carriera. L’estetica sarà rivista, come potrete vedere dal video in basso pubblicato sul canale Youtube di Mahboub 1. L’immagine è ricavata dalla rappresentazione grafica. Il facelift non rappresenterà l’unica novità.
La motorizzazione ibrida 1.6 litri con 140 CV continuerà ad essere prodotta insieme al bifuel da 100 CV benzina + GPL, oltre al termico 1.0 litri. Potrebbe essere lanciato anche un motore mild hybrid da 1.2 litri con 130 CV.
Dovrebbero migliorare i consumi e le emissioni della full hybrid. Alcuni elementi estetici sono ereditati dalla Duster. Saranno previsti anche nuovi cerchi e colori. Tutto da scoprire il prezzo della nuova Jogger, ma sarà in linea con quello attuale intorno ai 18mila euro.