La Dacia sta vivendo un periodo di grande forma, ma in passato, non sono mancate le delusioni. Ecco la sua peggiore auto.
Quello della Dacia è un vero e proprio fenomeno nel mondo delle quattro ruote, un costruttore che ha saputo costruirsi una fortuna partendo dal nulla. La casa rumena è nata nel 1966, stringendo subito una partnership con la Renault, e dopo 33 anni, nel 1999, il brand della Losanga ha acquistato l’intero marchio, avviando un nuovo percorso strategico e facendo schizzare in alto le vendite del costruttore rumeno, sino al successo eccezionale di cui tutti oggi siamo testimoni.
La Dacia Sandero, come ben sappiamo, è l’auto più venduta in Europa, oltre ad essere la straniera preferita dagli italiani, ed il successo di questo brand si basa sui prezzi d’acquisto molto bassi dei modelli, uniti ad una qualità che sta crescendo di anno in anno. Tuttavia, nel passato non sono mancati i momenti difficili per questo marchio, causati anche da auto che non sono state poi così apprezzate. Andiamo a scoprire una delle più “bruttine” sotto il profilo del design.
LEGGI ANCHE -> Dacia, come capire quando arriva l’auto: tutta la procedura
LEGGI ANCHE -> Che auto guida Paulo Dybala? Si tratta di un bolide italiano
Dacia, la Logan e le pesanti critiche subite
La storia moderna della Dacia, come anticipato, comincia nel 1999, quando viene interamente acquistata dalla Renault. Pochi anni dopo, nel 2004, viene presentata la Logan, che oggettivamente non è di certo un capolavoro sotto il profilo del design. Si trattava di una berlina a 3 volumi, prodotta a partire dall’autunno di ormai 20 anni fa.
Dal 2012 ne è stata messa in produzione la seconda serie, ma oggi ci concentreremo sulla prima. Fu rivoluzionaria per via di un prezzo d’acquisto di appena 5.000 euro, pura fantascienza per quelle che sono le cifre odierne. L’unica salvezza della Logan fu proprio il prezzo molto basso per l’acquisto, che evitò il flop sotto il profilo commerciale, ma questa vettura di critiche ne ricevette a valanga.
In molti le imputarono un design assolutamente pessimo, e ciò viene confermato anche dallo scatto che possiamo osservare in alto. Inoltre, fu duramente criticata dal Der Spiegel, nota rivista tedesca, sotto il profilo della sicurezza. La Dacia Logan fu sottoposta ad un test dell’alce (utile per valutare la stabilità della vettura in caso di forti sterzate). Il test fu truccato per screditare l’auto, che andò così a ribaltarsi. I tedeschi poi si scusarono per quanto accadde, ma ci furono nuove polemiche nel 2007 a seguito di un richiamo, causato dalla presenza di ruggine per via di una cattiva produzione negli stabilimenti in Russia ed in Romania. Come detto, il flop fu evitato sotto il profilo delle vendite per il prezzo basso.