Costo Benzina e Diesel, l’annuncio cambia tutto in Italia: che manna in vista delle vacanze

Buone notizie per gli italiani, cambia tutto poco prima delle vacanze: l’annuncio sul prezzo di benzina e diesel è davvero inaspettato

Gli italiani si preparano per le vacanze. Se è vero che moltissime persone hanno scelto luglio, o i primi giorni di agosto, per le tanto sospirate ferie, anche per cercare di risparmiare qualche euro, come da tradizione la settimana di Ferragosto sarà quella con il maggior numero di partenze.

Costo benzina e diesel annuncio
Diesel e benzina, novità in piena estate per gli italiani – Fuoristrada.it

 

Dopo tanta attesa arrivano finalmente buone notizie per chi ha scelto di partire in questo periodo. Buone notizie che riguardano soprattutto i prezzi dei carburanti con il costo medio di diesel e benzina diminuito e non di poco. Lo rivelano i dati elaborati da Staffetta Quotidiana.

Per quanto riguarda il prezzo medio della benzina, non era così basso da sei mesi. Stando a quanto riferito, in modalità self service il prezzo della benzina si attesta su 1,841 euro al litro, mentre in autostrada il prezzo medio sale a circa 1,934 euro al litro. E le buone notizie non sembrano finire qui.

Cala il prezzo di benzina e diesel: gli italiani tirano un sospiro di sollievo

Chi stava cominciando a fare i conti di quanto avrebbe dovuto spendere per i propri spostamenti, può tirare un classico sospiro di sollievo. Probabilmente il costo totale del proprio viaggio sarà più basso rispetto al previsto, grazie al calo improvviso del prezzo medio della benzina e del diesel degli ultimi giorni.

Per quanto riguarda il gasolio, al self service il costo medio è attualmente di 1,721 euro al litro (1,865 al servito). Sale leggermente, invece, il costo del GPL, così come quello del metano.

nuovo prezzo benzina diesel
Finalmente l’annuncio che tutti aspettavano: cala il prezzo della benzina (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

A confermare il calo dei prezzi è stato anche il Codacons. Come riferito dall’associazione per i diritti dei consumatori, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno il costo medio della benzina al self service è calato del 4,6%, con un risparmio di circa 4 euro e 40 centesimi a pieno, mentre il gasolio nel primo weekend di agosto è sceso del 4,2% rispetto al 2023.

Un buona notizia per gli italiani, come sottolineato anche da Assoutenti. Il calo del prezzo dei trasporti potrebbe infatti influire anche sul calo del prezzo dei beni di prima necessità. La speranza è che la tendenza non riguardi solo il periodo estivo ma possa allungarsi anche all’autunno e agli ultimi mesi dell’anno, per dare respiro alle famiglie in difficoltà. Una speranza, appunto, visto che il cambio repentino dei prezzi in questo settore è spesso repentino e, al contempo, gravoso.

Gestione cookie