Cosa fa oggi Uccio, il migliore amico di Valentino Rossi? Tutte le novità

Valentino Rossi ed Alessio “Uccio” Salucci sono sempre stati legati da una profonda amicizia, ed oggi vi sveleremo cosa fa quest’uomo.

La carriera di Valentino Rossi nel Motomondiale è durata la bellezza di un quarto di secolo, dal debutto con l’Aprilia in Classe 125 sino al ritiro avvenuto alla fine del 2021, dopo una difficile stagione con la Yamaha del team Petronas. Se siete fan del “Dottore”, o anche semplici amanti della MotoGP, saprete certamente chi è Alessio “Uccio” Salucci, vale a dire uno dei migliori amici del pilota di Tavullia, presenza fissa nei box del nove volte campione del mondo.

Alessio Uccio Salucci cosa fa oggi
Alessio Uccio Salucci ai box (ANSA) – Fuoristrada.it

Pensate che i due si sono conosciuti all’asilo, e da quel momento, è nata un’amicizia che sarebbe perdurata nel tempo, sino a trasformarsi in una collaborazione professionale. Salucci e Valentino Rossi sono amici da quando avevano 3 anni e sono cresciuti insieme a Tavullia, nella provincia di Pesaro e Urbino. Nelle prossime righe, vi parleremo di quello che è l’attuale ruolo di Uccio, che nonostante il ritiro del “Dottore”, è una presenza fissa ancora oggi all’interno del paddock.

Uccio Salucci, ecco di cosa si occupa oggi

Alessio Uccio Salucci è stato per anni direttore sportivo dell’Academy di Valentino Rossi, che ha portato in MotoGP tantissimi talenti, tra cui l’attuale campione del mondo Pecco Bagnaia, che sta volando verso il terzo titolo mondiale consecutivo. Nel 2022, subito dopo il ritiro, il pilota di Tavullia ha scelto di portare ufficialmente un team in top class, che oggi si chiama Pertamina Enduro VR46, ottenendo anche ottimi risultati.

Valentino Rossi e Uccio rapporto tra i due
Valentino Rossi e Uccio ai box (ANSA) – Fuoristrada.it

Nel 2022, Marco Bezzecchi ha chiuso sul podio ad Assen ed ha anche staccato una pole position, ma è stato il 2023 l’anno d’oro. Il rider romagnolo ha infatti vinto 3 gare, in Argentina, a Le Mans ed in India, chiudendo con uno splendido terzo posto il campionato sulla Ducati Desmosedici GP22, risultando così il primo di coloro che avevano a disposizione la vecchia moto. Il 2024, invece, è un’annata molto più complicata.

La Desmosedici GP23 è nettamente inferiore rispetto alla GP24, e sin qui non ci sono state soddisfazioni di livello. Alessio Uccio Salucci è il responsabile del team di Valentino Rossi, ed infatti, lo vediamo soffrire ad ogni gara al muretto, grazie alle competenze che ha sviluppato negli anni passati al suo grande amico. L’augurio è che questa squadra possa presto ritrovare la competitività del passato in futuro.

Gestione cookie