Chi produce i motori Jaguar? C’è un vero colosso alle spalle

I motori della Jaguar sono tra i più affidabili al mondo. In pochi conoscono la casa produttrice che realizza i propulsori.

Jaguar è sinonimo di eleganza, tradizione britannica e potenza. Dopo aver fatto impazzire milioni di appassionati con auto sportive e ricercatissime, la gamma attuale si è concentrata su vetture a ruote alte che hanno spopolato.

Chi produce i motori Jaguar?
La produzione dei motori della Jaguar (Adobe) Fuoristrada.it

Dopo l’acquisto della Ford, nel 1990, il brand tornò ai fasti del passato con un allargamento della gamma che prevedeva la pepata XK8, l’ammiraglia XJ, insieme alla più economica X-Type e la berlina di classe S-Type. Vennero lanciate numerose novità come la trazione anteriore e il motore diesel. La X-Type era costruita sui pianale della Ford Mondeo. In seguito arrivò la possente berlina XF ma le vendite non decollarono e il brand inglese passò nelle mani della Tata.

Il gruppo indiano decise di rivoluzionare la gamma, associandola all’altra new-entry, ovvero la Land Rover. Il colosso diede una impostazione meno improntata al DNA storico del marchio, lanciando SUV come l’F-Pace, il più piccolo E-Pace e la variante elettrica I-Pace. La piattaforma su cui è stata costruita la E-Pace è la stessa della Range Rover Evoque, ma con alcuni accorgimenti tecnici. L’abitacolo è spazioso e ricco di soluzioni all’avanguardia. Sul piano della prestigiosità è stato un evidente passo indietro. Le Jaguar rappresentavano un emblema della classe inglese, ma oggi sono divenute vetture piuttosto commerciali, se non per il prezzo che rimane alla portata di pochi.

La produzione dei motori Jaguar

Il marchio Jaguar aveva ben altri obiettivi quando rilevò la Stewart in Formula 1. Nella prima storica annata acquistarono dalla Ferrari il vice campione del mondo del 1999, Eddie Irvine, per provare a lottare nelle zone nobili della classifica. Il nord-irlandese fu il primo ed unico driver a portare sul podio il team inglese. Oggi il brand sta ottenendo risultati in Formula E ma proprio come avvenuto per la gamma stradale il fascino è ben diverso.

La produzione dei motori Jaguar
La produzione delle Jaguar (Adobe) Fuoristrada.it

La struttura organizzativa della squadra campione del mondo della Red Bull Racing è nata proprio dalle ceneri proprio della Jaguar. Sotto il cofano dei veicoli stradali Jaguar battono dei motori progettati e prodotti presso l’Engine Manufacturing Centre di Jaguar – Land Rover a Wolverhampton nel Regno Unito e presso lo stabilimento di Changsu in Cina. Si tratta di motori affidabili ma le vetture sono soggette ad una grande svalutazione. Gli Ingenium vantano un blocco motore e una testata completamente in alluminio e performance di tutto rispetto.

Gestione cookie