Oggi vi sveleremo un’interessante curiosità che riguarda i motori del brand Lancia, parte del gruppo Stellantis. Ecco chi li produce.
Dopo un periodo di produzione quasi del tutto ridotta a zero, la Lancia vuole usufruire del piano voluto da Stellantis per tornare a recitare il ruolo della protagonista. A febbraio sono stati tolti i veli alla nuova Ypsilon, che come accaduto anche nel caso della nuova Fiat Grande Panda, ha tagliato del tutto i ponti con la versione citycar, puntando sulla realizzazione di una vettura di Segmento B.
La Lancia ha scelto di realizzare una nuova auto ogni due anni, almeno da ora sino al 2034, valutando strada facendo i progressi sulle vendite. Nel 2026 toccherà alla nuova Gamma ed alla Delta nel 2028, e per ora, sono solamente questi i modelli sui quali abbiamo certezze, con i nomi delle successive che verranno svelati strada facendo. Nelle prossime righe, vi sveleremo chi si occupa di produrre i motori della casa di Torino, e la risposta non è per niente scontata.
LEGGI ANCHE -> Dacia, arriva anche una berlina? Sembra una BMW, che eleganza
LEGGI ANCHE -> Ford stupisce tutti con la formula all inclusive: ci prendi un SUV da paura spendendo pochissimo al mese
Lancia, ecco chi costruisce i suoi motori
Al giorno d’oggi, la situazione motoristica della Lancia è molto chiara, anche se è in corso una costante evoluzione. Infatti, la vecchia Ypsilon citycar monta il motore a benzina da 70 cavalli Mild Hybrid, lo stesso della Fiat Panda e della 500, ed in sostanza, si tratta di un propulsione di derivazione della casa di Torino.
Le cose sono leggermente diverse per quanto riguarda il nuovo corso intrapreso dalla casa italiana, che nel mese di febbraio ha svelato la nuova Ypsilon. Infatti, le auto moderne condividono i motori ed i powertrain con altri brand di Stellantis, per cui, è lecito affermare che i motori che montano le Lancia dal 2024 sono by Stellantis, e saranno utilizzati anche su altri modelli.