E’ una lotta tra titani. L’erede di Gianni Agnelli rappresenta l’old school dell’industria dell’Automotive, mentre Elon Musk è un pioniere.
E’ una sfida generazionale tra due pesi massimi. John Elkann è più giovane di 5 anni rispetto al nativo di Pretoria. Il nipote dell’Avvocato è nato a NY il 1° aprile del 1976. La differenza maggiore con Elon Musk è che il figlio di Alain Elkann ha ereditato un impero economico, mentre il sudafricano ha costruito una posizione da primo della classe da solo.
A Pretoria Elon era bullizzato a scuola, ma una volta uscito dal contesto scolastico ha avuto la capacità di costruirsi una notorietà di genio nel mondo informatico. Il suo Zip2 venne acquistato dalla Compaq Computer per 305 milioni di dollari, di cui 22 finirono nel conto corrente di un giovanissimo Elon Musk. In seguito ideò la X.com, sempre insieme al suo amico Greg Kouri, inventando il concetto dei pagamenti digitali. Divenne il papà del moderno strumento di pagamento PayPal.
In seguito eBay acquisì, nel 2002, il sistema per una transazione dal valore di 1,5 miliardi di dollari. Elon Musk incassò 165 milioni di dollari. In quanti, a 31 anni, avrebbero deciso di vivere la propria vita da plurimilionari a bordo di una piscina di una villa o su di uno yacht? Interessato, invece, a diventare uno degli uomini più influenti della storia dell’imprenditoria mondiale con soluzioni innovative, Musk si lanci nell’Automotive. Il progetto della Tesla iniziò con una Lotus vecchia e un piccolo propulsore elettrico dalla bassa autonomia.
La posizione di forza di Elon Musk
Elon Musk è diventato il CEO e il product architect del marchio di EV. Ha iniziato a lavorare anche nell’industria aerospaziale. SpaceX si è messo in concorrenza con la NASA. Il sudafricano ha anche investito 44 miliardi di dollari per acquisire Twitter, nominandolo X. Il patrimonio del sudafricano, naturalizzato americano, è stimato in 204,7 miliardi di dollari (188,74 miliardi di euro).
La famiglia Agnelli è tra le più potenti d’Italia. Il Presidente della Ferrari vanta un patrimonio stimato di circa 2 miliardi, avendo il 58,8% di quote azionarie nelle aziende di famiglia. Lapo Elkann e sua sorella Ginevra, invece, godono di un % sul patrimonio del 20,6% ciascuno. Gli Agnelli hanno deciso di investire anche in un nuovo settore molto redditizio. Il brand piemontese FIAT oggi fa parte del Gruppo Stellantis. Tesla, invece, è una realtà produttiva indipendente e ha sede in California.