Quello degli incroci è uno dei temi più discussi nel momento in cui si vuole superare il test per la patente. I dettagli sulla situazione.
La patente è il desiderio di tutti i più giovani, che non vedono l’ora di poter entrare in possesso di questo documento. Esso rappresenta infatti il primo baluardo di indipendenza, che permette ai ragazzi di iniziare a spostarsi in maniera del tutto autonoma. Come ben sappiamo, superare il test non è affatto semplice ed occorre prepararsi a dovere, soprattutto sulla parte teorica, che negli ultimi anni è diventata molto complessa.
Infatti, occorre superare un quiz da 30 domande in soli 20 minuti, con un numero massimo di 3 errori da poter compiere. Come vedremo nelle prossime righe, uno degli argomenti più temuti è quello relativo agli incroci, sui quali è molto semplice confondersi. Abbiamo, al giorno d’oggi, grandi strade che possono confluire tutte in uno stesso incrocio, ed in assenza di semafori, bisogna essere preparati per capire come affrontarlo e quali precedenze concedere.
LEGGI ANCHE -> Nuovo Codice della Strada, ci siamo: arriva prima di quello che ti aspetti
LEGGI ANCHE -> Pronto a produrre migliaia di auto in Italia, sta per arrivare un vero colosso: trattativa avanzatissima
Patente, ecco chi passa a questo incrocio
L’argomento di nostro interesse è dunque relativo al qui per l’ottenimento della patente, ed occorre prendere in considerazione l’immagine che abbiamo postato in alto. In questa situazione, chi è che passa per primo? Vediamo ben quattro veicoli che confluiscono in un unico incrocio, il che significa che, in assenza di semafori o segnali di precedenza, per evitare il rischio di incidenti occorre essere perfetti e rispettare tutte le leggi imposte dal Codice della Strada.
Ebbene, va ricordato che colui che deve passare per primo è sempre chi ha a disposizione la destra libera. Dunque, a passare per primo è il veicolo con la lettera D, ovvero l’auto blu nel disegno. In seguito, la destra si libera per la vettura gialla con la lettera P, che è la seconda a poter partire, seguita poi dalla B e dalla N, che è l’ultima in assoluto a liberare l’incrocio.