Che differenza c’è tra la FIAT Panda e la Pandina: tutti i dettagli sul nuovo modello

La FIAT ha fatto faville con la sua city car Panda. Ecco tutti i pro della vettura che è ancora al vertice delle classifiche di vendite in Italia.

La FIAT Panda ha fatto epoca, a prescindere dal momento storico. Ogni serie ha fatto la storia nelle rispettive generazioni. Ora il brand ha deciso di rimanere ancorato alla storica city car torinese, oltre a lanciare la Nuova FIAT Grande Panda, in occasione dei 125 anni del brand. Nell’arco di 3 generazioni la FIAT Panda ha venduto 8 milioni di esemplari.

FIAT Panda o FIAT Pandina, quali sono le differenze
FIAT Panda e FIAT Pandina – Fuoristrada.it

La terza gen della Panda ha fatto scuola. La prima storica serie venne disegnata dal leggendario Giorgetto Giugiaro. Si trattava di una vettura pronta a tutto, specialmente nella versione 4X4. Robusta nelle linee, comoda in città e versatile per gite fuori porta fu l’auto dell’anno 1980. La seconda serie, invece, è stata realizzata nel 2003 ed è nata dall’estro di Giuliano Biasio per Bertone, l’ultima è stata immessa sul mercato nel 2012 è stata realizzata nel centro stile FIAT sotto la guida di Roberto Giolito.

E’ tra le vetture più amate dagli italiani per una combinazione perfetta tra più stili. Tenere i prezzi più bassi possibili è sempre stata l’esigenza in FIAT. Tutte le auto di segmento A della FIAT erano nate per affrontare con agilità gli ostacoli delle nostre giungle urbane. La linea vincente della Panda è uno dei tratti di forza dell’utilitaria. E’ stata proposta in tutte le salse, tranne in salsa elettrica.

LEGGI ANCHE -> FIAT, sul web torna l’iconica berlina in chiave 2025: la Tipo ha i giorni contati?

LEGGI ANCHE -> Sembra un’americanata, ma è il nuovo FIAT Zeus: sul web fa già incetta di like

FIAT, il successo della Pandina

E’ stata realizzata nel 2012 e continuerà ad essere prodotta per diversi anni (almeno sino al 2027) sulla base della versione Cross. Le linee sono ancora attuali. Vanta vari allestimenti, tra cui quello ibrido 1.0 a 5 posti, che gode anche degli incentivi. E’ prodotta solo nelle versioni ibride a partire da 15.900 Euro. Il prezzo è aumentato nel corso degli anni. Con una concezione meno urban è adatta anche a spostamenti extraurbani.

FIAT, il successo della Pandina
FIAT, il design della Pandina (Ansa) Fuoristrada.it

La versione Pandina ha le stesse caratteristiche estetiche e di assetto della Panda 4×4 fuori produzione ma con la trazione anteriore. Lo spazio a bordo per quattro adulti non manca. C’è anche l’omologazione per 5 passeggeri. Presenta gli aiuti alla guida obbligatori da luglio 2024 con frenata automatica inclusa e un infotainment all’avanguardia. C’è radio DAB touchscreen da 7” con Apple CarPlay e Android Auto, i nuovi sedili con monogramma e logo “Pandina” in rilievo, doppie cuciture gialle e dettagli bianchi che vedete nella foto in alto.

Gestione cookie