Batosta per le rivali di fascia alta: Dacia all’assalto del mercato, succederà quest’anno

La Dacia ha intenzione di aggredire il mercato, ed ora punta su una nuova auto per il proprio futuro. Ecco di che vettura si tratta.

Il mercato dell’auto europeo vede un grande numero di brand impegnati in una notevole bagarre, ma c’è un costruttore in particolare che pare aver assunto un netto margine su tutti gli altri. Stiamo parlando della Dacia, con la Sandero che è l’auto più venduta nel Vecchio Continente, un dominio netto considerando anche il crollo della Tesla Model Y, che sino alla fine del 2023 aveva conteso questo scettro alla piccola citycar della casa rumena.

Dacia nuovo gioiello
Dacia arriva il bolide (ANSA) – Fuoristrada.it

Come è ormai ben noto, il segreto del brand di proprietà del gruppo Renault è il fatto di poter offrire dei modelli a basso costo, ma la cui qualità è aumentata e non poco nel corso degli ultimi anni. La Dacia sta pensando di allargare la propria gamma, ed il prossimo anno svelerà al mondo un nuovo SUV di grandi dimensioni, vale a dire la Bigster, ma non è finita qui. Ecco quale sarà la grande novità della casa dell’Est Europa.

Dacia, in arrivo una berlina nei prossimi mesi

La Dacia ha tutte le carte in regola per ampliare il proprio dominio nel mercato dell’auto europeo, e la prossima, grande novità è ormai dietro l’angolo. La casa rumena sta pensando ad una berlina che potrebbe chiamarsi C-Neo, le cui forme sono state immaginate da molti designer sul web nel corso di questi mesi. Secondo alcuni sarà una berlina filante, mentre altri pensano che possa trattarsi di una hatchback, con un posteriore quasi da SUV.

Dacia berlina ecco come sarà
Dacia berlina render (YouTube) – Fuoristrada.it

In particolare, dovrebbe trattarsi di una berlina compatta con forme da crossover, realizzata sulla piattaforma CMF-B della Renault, ed il suo segreto sarà, ancora una volta, un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Si parla di un motore 1.0 ECO-G da 100 cavalli di potenza massima sotto il cofano, e questa sarà l’opzione di basa, quella meno costosa ovviamente, mentre saranno presenti anche versioni Mild Hybrid.

Non sappiamo se la Dacia deciderà anche di offrire una variante GPL, ma è probabile che ciò accada, considerando che tutte le sue auto, tranne l’elettrica Spring, ne sono provviste. La casa dell’Est Europa vuole iniziare a dire la sua anche nel segmento delle berline, e siamo certi che anche lì sarà competitiva, anche se la concorrenza è certamente di alto livello. Non mancheranno le sfide interessanti.

Gestione cookie