Assicurazione Auto, via libera al decreto: così si risparmieranno tantissimi soldi, hanno vinto gli automobilisti

Risparmiare sull’assicurazione auto sarà ora più semplice. Il nuovo decreto del governo consentirà di raggiungere l’obiettivo.

Riuscire a risparmiare per quelle voci di spesa da cui non è possibile sottrarsi non può che essere importante per molti, a maggior ragione in questa fase in cui si rischia concretamente di arrivare con l’acqua alla gola alla fine del mese.

Risparmio assicurazione Auto decreto
Ecco come risparmiare sull’assicurazione Auto – Fuoristrada.it

In alcuni casi si tende a ritenere che questo sia impossibile o quasi ma, fortunatamente, non è così. E’ possibile raggiungere questo obiettivo anche con l’assicurazione auto, che risulta essere obbligatoria per legge per tutti gli automobilisti.

Apparentemente, il primo metodo che viene in mente per risparmiare è quello del cambio della  compagnia assicurativa, come spesso si fa con le utenze di casa. Tuttavia, questo non è l’unico stratagemma da mettere in atto in questi casi. C’è infatti un sistema, caldeggiato dal governo che ha emanato un apposito decreto, che può rivelarsi provvidenziale per le tasche di tanti italiani.

Risparmiare sull’assicurazione auto è possibile: la novità per tutti gli italiani

Chi desidera risparmiare sull’assicurazione auto non dovrebbe evidentemente pensare di eliminare alcune delle garanzie accessorie inserite nella polizza ad integrazione della RC obbligatoria. Queste, infatti, contribuiscono sì a far lievitare il costo del premio ma consentono di sentirsi protetti in più eventualità critiche. Per questo avrebbe poco senso toglierle.

Il risparmio sulla RC Auto è garantito anche dall’utilizzo della scatola nera, interessata recentemente da una grande novità. Come stabilito dal Ddl Concorrenza, approvato venerdì 26 luglio dal Consiglio dei Ministri, l’utilizzo e l’inserimento in auto di questo dispositivo ora sarà ancora più semplice e può garantire un vantaggio ulteriore.

Risparmio assicurazione novità
Cambia tutto per l’utilizzo della scatola nera nel settore assicurativo – Fuoristrada.it

A differenza del passato, ora la “Black Box” diventerà portatile. Le compagnie assicurative saranno così costrette a fornire, su richiesta del titolare della polizza, tutti i dati di percorrenza registrati. Non sarà quindi più necessario restare necessariamente legati a una compagnia per poter usufruire dei vantaggi a cui si aveva diritto con l’installazione della scatola nera. Qualora si dovesse stipulare un nuovo accordo, sarà possibile quindi portare con sé la precedente scatola nera e usufruire del contestuale risparmio che la sua installazione già garantisce con varie compagnie.

Non sarà possibile, per chi emette una polizza assicurativa, introdurre clausole (era una pratica diffusa fino ad ora) che “impediscono o limitano” la disinstallazione del dispositivo alla scadenza annuale del contratto.L’obiettivo della normativa introdotta con il DDL Concorrenza è quello di favorire la concorrenza tra le varie compagnie ma, allo stesso tempo, di fermare l’impennata dei costi che si sta registrando da tempo. Il sistema della scatola nera. può inoltre servire a ridurre le truffe con le assicurazioni, fenomeno ancora oggi troppo diffuso.

Gestione cookie