La Ferrari, nell’arco della sua storia, ha già avvallato un progetto a due ruote. Un customizzatore ci sta riprovando con un’idea straordinaria.
La Casa modenese ha fatto la storia nell’industria delle quattro ruote, sebbene Enzo Ferrari nutrisse grandissimo rispetto per il mondo dei centauri. Il Drake rimase colpito dalle performance di John Surtees in grado di vincere in Formula 1, dopo aver trionfato nel Motomondiale. Persino Tazio Nuvolari ed Achille Varzi, due alfieri della Ferrari, si erano lanciati con coraggio sulle due ruote.
L’idea di un reparto motociclistico del Cavallino durò molto poco. Venne amministrato dal 1932 al 1934 in Viale Trento e Trieste 11 a Modena. Enzo Ferrari decise di concentrarsi sulle auto sportive e mollò l’idea di una produzione doppia come la BMW. Nel 1995 nacque la Ferrari 900 ma non nella Motor Valley. Fu uno specialista americano con il pallino del Cavallino a creare una moto con un 4 cilindri in linea, raffreddato ad aria da 900 cc a 16 valvole ad iniezione, in grado di arrivare a 265 km/h.
La Ferrari 900 aveva un telaio in tubi di alluminio, forcella a steli rovesciati elaborati da Forcelle Italia, ammortizzatori Wps e freni a disco Brembo con pinze a sei pistoncini. Ai tempi era il top. I cerchi da 17 pollici e i parafanghi in carbonio la rendevano grintosa. Pesava 172 kg e divenne un pezzo da collezione, valutata tra i 90mila e i 120mila euro dalla casa d’aste Bonhams. Il tributo autorizzato da Piero, figlio di Enzo, aveva un motore V8 della F355.
LEGGI ANCHE -> Ferrari, omaggio da brividi: un lusso così non si era mai visto
LEGGI ANCHE -> E’ del 1962 la Ferrari più costosa di sempre: l’hanno venduta a un prezzo inaudito, roba da calciomercato
Ferrari, rinasce una mitica moto
L’idea di Enzo Ferrari era quella di sfruttare il know-how inglese. Ai tempi la Rudge e la Norton erano i punti di riferimento, vantando molti trionfi in pista. Sarebbe stato curioso se Enzo Ferrari avesse scommesso sul racing e oggi, magari, avremmo assistito ad una battaglia in MotoGP tra la Rossa di Borgo Panigale e la Rossa modenese.
Il preparatore Maxwell Hazan, come attestato dal post sulla pagina IG Themightymotor, ha voluto costruire attorno al V8 da 3.495 cc e oltre 370 CV di potenza massima una moto Ferrari. Storicamente già altre officine hanno sfruttato potenti motori di supercar per creare dei bolidi a due ruote assurdi.
Visualizza questo post su Instagram
La moto con motore V10 di derivazione Dodge Viper creata da Allen Millyard fece scalpore. Hazan proverà a replicare con il propulsore Ferrari.