Aria condizionata, la stai usando nel modo sbagliato: con questo trucco ti ghiaccerai

Con il caldo torrido di questa estate vi sono stati numerosi problemi di afa per gli automobilisti. Ecco un metodo infallibile per abbassare la temperatura.

L’estate 2024 sarà ricordata per quella più calda di sempre. Gli automobilisti che affrontano lunghi spostamenti sono costretti a partire nelle prime ore del mattino o quando il sole è calato. A volte nemmeno l’aria condizionata permette di avere un discreto piacere di guida nelle ore più calde, specialmente se si finisce imbottigliati nel traffico.

Ecco come rinfrescare l'auto
Metodo aria condizionata – Fuoristrada.it

Il momento peggiore è quando parcheggiate al sole il vostro veicolo. Basta poco per creare una temperatura interna alla vettura che supera i 40 gradi. La soluzione per molti è quella di abbassare i finestrini, accendere l’aria condizionata al massimo e cercare un sollievo repentino, scostando la schiena dallo schienale del sedile bollente. Vi sono soluzioni migliori e che non comprometteranno il livello dei consumi.

Il primo e più scontato dei sistemi è quello di parcheggiare all’ombra l’auto. A quel punto non la troverete rovente. In estate è essenziale proteggerla anche con un telo per evitare danni alla carrozzeria. Come riportato su MARCA, il RACC ha condotto, nel 2022, uno studio sulle differenze di temperatura tra due vetture simili parcheggiate al sole lo stesso giorno per 60 minuti. L’auto con il parasole raggiungeva una temperatura interna di 43 gradi con una temperatura esterna di 25, mentre sulle plastiche del cruscotto arrivavano fino a 77 gradi senza parasole.

LEGGI ANCHE -> Aria condizionata e auto elettriche, il pericolo che nessuno racconta: rischio elevato

LEGGI ANCHE -> Fiat Panda, puoi portarla a casa con meno di 4mila euro: l’offerta durerà poco

Il trucco nipponico per un’auto fresca

Un insegnante giapponese ha ideato un metodo molto più efficace che lui chiamava il “trucco del ventaglio”. E’ piuttosto semplice. Consiste nell’abbassare il finestrino del passeggero, lasciando tutti gli altri alzati. A quel punto dovrete aprire e chiudere, vigorosamente, per cinque volte la porta del conducente per creare una ventilazione.

Il trucco nipponico per un’auto fresca
Trucco aria condizionata auto – fuoristrada.it

A quel punto si produce un effetto di aspirazione, per cui ogni volta che apriamo velocemente la porta viene espulsa aria calda, mentre l’aria che entra dal finestrino del passeggero prende il suo posto, come in un normale riciclo. In questo modo potrete abbassare la temperatura dell’auto di circa 10 gradi in circa 20 secondi necessari per abbassare un finestrino e aprire la portiera in 5 repentine ripetizioni. Vale la pena provarci se avete parcheggiato l’auto sotto il sole. A quel punto potrete anche accendere l’aria condizionata, ma senza ghiacciarvi.

Gestione cookie