La Ducati è pronta a fare la storia in una nuova categoria. Gli appassionati della Casa di Borgo Panigale sono già in fibrillazione
Dopo aver vinto tutto in MotoGP, Superbike e Supersport, i vertici della Ducati hanno deciso che era arrivato il momento di aprire un nuovo capitolo nel Motorsport. I fatturati in crescita e le soluzioni tecniche innovative hanno dato nuova linfa ai tecnici del brand emiliano, facente parte dell’universo Volkswagen
Per fronteggiare l’offensiva del Gruppo KTM e degli iconici marchi giapponesi, i vertici della Ducati hanno deciso di schierare una moto da cross nel campionato MXGP. Il brand emilioano sta cogliendo risultati spettacolari, nel motociclismo, con le moto stradali. I successi ottenuti nelle scorse stagioni hanno fatto tremare persino Honda e Yamaha. Ora dalle parti di Borgo Panigale vogliono ripetere l’exploit anche con le moto da cross.
A Madonna di Campiglio, in un evento congiunto con le sorelle stradali, la Casa di Borgo Panigale ha presentato, ad inizio 2024, la Desmo 450 MX. Gli ingegneri emiliani hanno svelato due prototipi che varranno utilizzati da Antonio Cairoli e Alessandro Lupino nel 2024. I due fenomeni dello sterrato hanno deciso di fare un passo indietro dopo aver annunciato che avrebbero attaccato il casco al chiodo. L’occasione che si è presentata è stata troppo ghiotta.
Le nuove Ducati hanno cominciato a macinare km nel Campionato Italiano Motocross Pro – Prestige MX1. Il Ducati Corse R&D, Factory MX Team gestito da Corrado e Marco Maddii, ha subito avuto risultati positivi nel campionato nostrano. L’esperienza di Lupino e Cairoli è risultata essenziale per accelerare il processo di sviluppo delle moto da cross. E ora, l’inserimento in MXGP rappresenta un chiaro segnale della capacità di Ducati di guardare lontano.
L’esordio di Ducati in MXGP, ecco quando avverrà
Per essere competitivi nel Mondiale, Cairoli e Lupino avranno a disposizione la Desmo450 MX con il nuovo motore monocilindrico da 450 cc, a quattro tempi, che sta facendo impazzire i fan. Le valvole Desmo permetterebbero un limite di giri più elevato rispetto alle valvole convenzionali azionate a molla.
La soluzione tecnica della Desmo450 MX, nel campionato italiano, ha dato risultati positivi. Lupino è in testa alla classifica. Ora arriverà la prova del nove in MXGP, nel round di Arnhem, contro avversari quotati.
Ducati makes an historic debut into the Motocross World Championship at the Dutch GP with Tony Cairoli and the Desmo450 MX!
After the Dutch GP, the development programme of the Desmo450 MX will continue September 1st, where Alessandro Lupino will defend his leadership. pic.twitter.com/v99qUyy7MO
— Ducati (@DucatiMotor) August 8, 2024
Il 17 e 18 agosto la Ducati prenderà parte per la prima volta al Mondiale MXGP con Tony Cairoli. Il nove volte iridato, in Olanda, aprirà un nuovo entusiasmante capitolo della storia della Rossa. Lo sviluppo della moto continuerà tra fine agosto e inizio settembre a Castiglione del Lago, nel Campionato Italiano.