Altro che Dacia Sandero, la GPL più economica è italiana: che affare

Sul mercato è arrivato un urban SUV compatto con un’autonomia di oltre 1.000 km che sta mettendo i bastoni tra le ruote alla Dacia Sandero.

La sfida tra i costruttori corre ancora sulla tecnologia GPL. In un mercato caratterizzato da continue novità elettrificate non deve meravigliare la proposta alternativa per una clientela che si è sempre trovata a proprio agio con motori GPL. Il vantaggio dal benzinaio è risultato così impattante che in tanti hanno deciso di conservare la propria cara vecchia auto piuttosto che lanciarsi in un nuovo acquisto ibrido o elettrico.

L'auto GPL italiana
L’anti-Dacia è italiana (Media Press) Fuoristrada.it

Non possiamo non valorizzare la scelta compiuta da produttori come Dacia e DR che hanno deciso di conservare nel proprio listino dei mezzi GPL. La DR, fondata da Massimo Di Risio nel 2006 a Macchia d’Isernia, in Molise, si è allargata con la produzione del brand EVO. Il modello 3 ha un design moderno e un prezzo alla portata di una utenza che cerca un compromesso ideale per un uso frequente urbano ed extraurbano.

La strumentazione a bordo della EVO 3 è analogica, con un piccolo quadro strumenti digitale al centro che trasmette tutte le info necessarie. L’infotainment con display HD con touchscreen da 9″ è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La dotazione di serie è abbastanza completa e include la retrocamera HD con park assist system, il climatizzatore automatico, il cruise control non adattivo e l’antifurto con immobilizer. Non ci sono ADAS a bordo.

La differenza tra la DR e la EVO? Il motore della EVO 3 è un 4 cilindri del colosso cinese JAC, da 1499 cc, in grado di sprigionare 113 CV, con una coppia di 140Nm a 4600 giri/min che porta il SUV fino a 170km/h. L’omologa DR 3, invece, è spinta da un motore di pari cilindrata e della stessa potenza ma turbo ed elaborato da Acteco (Gruppo Chery).

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EVO 3, offerta imperdibile

I consumi della versione GPL, nel ciclo combinato WLTP sono di 6,7 l/100 Km nella versione a benzina e di 8,4 l/100 Km, in quella a gas. L’EVO 3 in versione benzina costa appena 14.900 euro, grazie all’ecobonus statale, mentre occorre investire 1000 Euro in più per la versione bifuel. Si può avere una intelligente estensione della garanzia a 5 anni o 100mila km, dal costo di 520 euro.

EVO 3, offerta imperdibile
Design EVO 3 (Media Press) Fuoristrada.it

Il brand molisano propone anche un finanziamento per 1.5 Bz/GPL. Vi basterà un anticipo di 2.400 Euro e il pagamento di 91 rate mensili di 199 Euro (incluse spese incasso di 3,50 € /rata) per usufruire dell’offerta (TAN 7,95%, TAEG 9,66%) sino al 31.08.2024.

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