Allarme prezzo carburanti, l’annuncio arriva prima delle vacanze: cosa succede ora

Arriva una notizia importante sul prezzo dei carburanti qualche giorno prima della partenza per le vacanze di Ferragosto: la situazione

Con l’arrivo del mese di agosto sono tanti gli italiani che decidono di concedersi qualche giorno di ferie e raggiungere alcune delle più belle località dove trascorrere un po’ di tempo in totale relax. Non sono pochi coloro che scelgono di spostarsi con l’automobile. La comodità di avere sempre a disposizione un mezzo proprio è indubbia, anche se questo vuol dire dover far fronte alle spese per il carburante.

annuncio prezzo carburanti
Prezzi carburanti, sta cambiando tutto (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Di recente abbiamo purtroppo assistito a nuovi rialzi che hanno riportato il prezzo della benzina a soglie decisamente elevate. La buona notizia è che però la tendenza si è invertita. Stando agli ultimi dati forniti da Staffetta Quotidiana, infatti, pare proprio che il costo di tutti i carburanti sia in calo nel nostro Paese.

Già nei primi giorni di agosto si è registrato un ribasso sui prezzi di benzina e diesel, proseguito nei giorni successivi. Secondo il Mise siamo a una media di 13,1 centesimi in meno rispetto al periodo precedente. Al momento il prezzo medio nazionale della benzina è di 1,837 euro al litro, mentre quello del diesel è di 1,717 euro al litro con riferimento alla modalità self service.

Prezzi carburanti, finalmente una buona notizia per gli italiani

La riduzione più significativa è quella che interessa il gasolio per auto in modalità self: i dati certificano infatti una discesa di 13,39 centesimi. Proseguendo, il prezzo medio del GPL è al momento di 0,721 euro/Kg, mentre per il metano siamo a 1,308 euro/Kg. Si tratta di ribassi importanti che consentono a molte famiglie italiane di mettersi in viaggio in auto sicuramente con meno preoccupazioni.

Prezzi carburanti buona notizia
Buone notizie per gli italiani che stanno per andare in vacanza in auto: i prezzi di benzina e diesel sono in ribasso (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Ma è lo stesso anche in autostrada? I viaggiatori che si immettono nella rete autostradale potranno comunque giovare di importanti riduzioni sul prezzo dei carburanti? In realtà basta dare un’occhiata ai prezzi per rendersi conto che in autostrada la situazione è decisamente diversa rispetto a quanto avviene sulle strade urbane ed extraurbane.

Il prezzo medio della benzina, nelle aree di servizio adibite al rifornimento, è infatti di 1,927 euro al litro nella modalità self. Il diesel è invece a 1,822 euro al litro mentre il metano ha un prezzo medio di 1,456 euro/Kg. Infine il GPL. Tutti coloro che devono fare rifornimento in autostrada devono sapere che oggi il prezzo medio è di 0,855 euro/Kg. Potete monitorare il prezzo in tempo reale dei carburanti in questi giorni di partenza utilizzando il sito dell’Osservaprezzi carburanti all’indirizzo carburanti.mise.gov.it

Gestione cookie