Il gruppo Stellantis pronto a fare esordire una nuova citycar sul mercato. Ecco i dettagli e, soprattutto, il costo
Non tira una bella aria in casa Stellantis, colosso del mondo delle quattro ruote che racchiude, al suo interno, ben 15 marchi automobilistici. Il primo semestre del 2024 si è chiuso in maniera critica con perdite nette rispetto allo scorso anno ed un crollo sul fronte delle vendite evidente.
Il CEO Carlos Tavares ha addirittura parlato della cessione dei brand meno redditizi ed il pensiero di tutti è subito andato alla Maserati. Si è tornati a parlare con insistenza di un possibile acquisto da parte della Ferrari ma pare che, almeno per il momento, la Maserati resti parte integrante della holding.
Nel frattempo, Stellantis vuole puntare su un nuovo marchio cinese per la propria riscossa. Recentemente la stessa Stellantis ne ha acquisito quote di proprietà e si occuperà della vendita di alcuni modelli in Europa. Auto che – già lo sappiamo – ha un prezzo estremamente contenuto e ciò fa ben sperare i clienti.
Stellantis pronta a commercializzare le auto di Leapmotor
Il gruppo Stellantis è stato composto da 14 marchi sin dalla sua fondazione, avvenuta nel gennaio del 2021 tramite la fusione tra il gruppo FCA e PSA. Da qualche mese, c’è stata un’aggiunta ovvero quella del produttore cinese Leapmotor. A riguardo, nelle ultime ore è arrivata una notizia di grande interesse. Da Shanghai è infatti partita la nave con le vetture Leapmotor destinate ai mercati europei, tra cui l’Italia.
Stellantis ha acquistato il 20% di Leapmotor per 1,5 miliardi di euro ed ora si appresta a commercializzare una citycar ed un SUV, entrambe full electric prodotte dal marchio cinese. Le vendite inizieranno in Italia, Olanda, Francia, Spagna e Germania. Il target è quello di creare 200 punti vendita in tutta Europa entro il 2026.
Di certo, il prezzo sarà il punto di forza di questi modelli, visto che la citycar T03 costerà poco meno di 20.000 euro ed avrà un unico allestimento full optional. Il motore elettrico che la spinge è da 95 cavalli con un’autonomia di 400 km grazie ad una batteria da 41,3 kWh. Oltre alla T03 arriverà anche il SUV C10 con 530 km dichiarati di autonomia. Un modello disponibile anche in versione ibrida plug-in con motore 1.5 benzina da 95 cavalli. Non si conosce il prezzo in Europa di questo SUV che, in Cina, ha una quotazione al cambio di 19mila euro circa.