Alfa+Romeo%2C+Stelvio+bocciata%3F+Ecco+come+sar%C3%A0+Il+nuovo+SUV+del+Biscione
fuoristradait
/2024/08/alfa-romeo-stelvio-bocciata-ecco-come-sara-il-nuovo-suv-del-biscione/amp/
Categories: Curiosità

Alfa Romeo, Stelvio bocciata? Ecco come sarà Il nuovo SUV del Biscione

L’Alfa Romeo presenterà una nuova versione della Stelvio nel 2025, e c’è grande attesa per scoprirne le forme. Ecco i dettagli.

La storia recente dell’Alfa Romeo è iniziata nel 2016, quando Sergio Marchionne volle puntare sul rilancio del marchio, optando per due modelli completamente nuovi. Alla berlina Giulia, fu affiancato il SUV Stelvio, il primo modello a ruote alte della storia del Biscione. Si tratta, in particolar modo, di uno Sport Utility Vehicle di Segmento D, che nonostante un prezzo sostenuto, si è rivelato un successo sin dal suo debutto assoluto.

Alfa Romeo tutti i dettagli (Adobe Stock) – Fuoristrada.it

Nel corso degli ultimi anni, la casa di Arese ha conosciuto una buona crescita sul fronte delle vendite, grazie anche al SUV Tonale lanciato nel 2022. L’anno in corso ha però messo in mostra un netto calo di immatricolazioni, ed anche l’Alfa Romeo Stelvio è ormai ai margini del mercato. Dopo aver presentato la prima elettrica, il B-SUV Junior, il Biscione si prepara a rinnovare la propria gamma, e si partirà proprio dalla nuova Stelvio che sarà presentata in forma ufficiale nel 2025.

Alfa Romeo, i dettagli sulla nuova Stelvio

Nel 2025, come ormai noto da tempo, andrà a fare il proprio esordio la nuova generazione dell’Alfa Romeo Stelvio, che sarà del tutto rinnovata. Verrà costruita a Cassino, in provincia di Frosinone, sulla nuova piattaforma STLA Large di Stellantis, con un design che verrà completamente stravolto rispetto alla versione attuale. Il nuovo scudetto del Biscione “chiuso” sul frontale verrà ripreso dalla Junior, ma non sarà di certo questa l’unica novità sul modello in questione.

Alfa Romeo Stelvio in mostra (Alfa Romeo) – Fuoristrada.it

Arriverà anche la targa centrale, in modo da rispettare le nuove normative europee, che vietano nella maniera più assoluta la targa asimmetrica spostata sulla sinistra. A livello di motorizzazioni, sappiamo che si tratterà di un’auto full electric, così come accadrà anche per la nuova Giulia che vedremo nel 2026. Tuttavia, i vertici stanno riflettendo su come agire, dal momento che la piattaforma STLA Large permette anche di produrre auto ibride a benzina.

Sarà da capire quello che sarà l’andamento del mercato negli ultimi mesi, valutando anche i risultati di vendita della Junior elettrica. L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio a batteria potrebbe toccare la potenza massima di 1.000 cavalli, anche in questo caso, come sarà per la Giulia. L’obiettivo è quello di ottenere un’autonomia da ben 800 km, con batterie di capacità compresa tra 85 e 118 kWh. L’eventuale versione termica ibrida potrebbe basarsi su unità 4 cilindri turbo, ma presto avremo aggiornamenti.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

FIAT, attenta! Dalla Corea spunta l’anti-Panda, costa poco ed è richiestissima

La FIAT si è lanciata nel settore delle vetture crossover con il lancio della Nuova…

10 ore ago

Bicicletta, addio alla catena? Sta per cambiare il modo di pedalare

Nel mondo delle biciclette, si sta lavorando su tanti nuovi progetti, e l'addio alla catena…

1 giorno ago

Le scelte ecologiche in vista del Green Deal

I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…

2 giorni ago

Autostrada, accade ogni volta che si paga il pedaggio: danno enorme, non se ne accorge nessuno

L'autostrada è frequentata da centinaia di migliaia di auto al giorno in Italia, ed oggi…

2 giorni ago

Guai per Google Maps? Arriva l’alternativa da TomTom: ecco cosa offre

Google Maps è il servizio di navigazione più utilizzato, ma ora arriva la novità proposta…

3 giorni ago

Un famoso marchio fallisce e “regala” i suoi SUV: ci vogliono appena 2.500 euro

Il mercato dell'auto è in crisi e miete diverse vittime. Un noto costruttore è infatti…

4 giorni ago