Alfa Romeo, Stelvio bocciata? Ecco come sarà Il nuovo SUV del Biscione

L’Alfa Romeo presenterà una nuova versione della Stelvio nel 2025, e c’è grande attesa per scoprirne le forme. Ecco i dettagli.

La storia recente dell’Alfa Romeo è iniziata nel 2016, quando Sergio Marchionne volle puntare sul rilancio del marchio, optando per due modelli completamente nuovi. Alla berlina Giulia, fu affiancato il SUV Stelvio, il primo modello a ruote alte della storia del Biscione. Si tratta, in particolar modo, di uno Sport Utility Vehicle di Segmento D, che nonostante un prezzo sostenuto, si è rivelato un successo sin dal suo debutto assoluto.

Alfa Romeo Stelvio, il SUV sarà rivoluzionato
Alfa Romeo tutti i dettagli (Adobe Stock) – Fuoristrada.it

Nel corso degli ultimi anni, la casa di Arese ha conosciuto una buona crescita sul fronte delle vendite, grazie anche al SUV Tonale lanciato nel 2022. L’anno in corso ha però messo in mostra un netto calo di immatricolazioni, ed anche l’Alfa Romeo Stelvio è ormai ai margini del mercato. Dopo aver presentato la prima elettrica, il B-SUV Junior, il Biscione si prepara a rinnovare la propria gamma, e si partirà proprio dalla nuova Stelvio che sarà presentata in forma ufficiale nel 2025.

Alfa Romeo, i dettagli sulla nuova Stelvio

Nel 2025, come ormai noto da tempo, andrà a fare il proprio esordio la nuova generazione dell’Alfa Romeo Stelvio, che sarà del tutto rinnovata. Verrà costruita a Cassino, in provincia di Frosinone, sulla nuova piattaforma STLA Large di Stellantis, con un design che verrà completamente stravolto rispetto alla versione attuale. Il nuovo scudetto del Biscione “chiuso” sul frontale verrà ripreso dalla Junior, ma non sarà di certo questa l’unica novità sul modello in questione.

Alfa Romeo Stelvio scopriamo come cambia
Alfa Romeo Stelvio in mostra (Alfa Romeo) – Fuoristrada.it

Arriverà anche la targa centrale, in modo da rispettare le nuove normative europee, che vietano nella maniera più assoluta la targa asimmetrica spostata sulla sinistra. A livello di motorizzazioni, sappiamo che si tratterà di un’auto full electric, così come accadrà anche per la nuova Giulia che vedremo nel 2026. Tuttavia, i vertici stanno riflettendo su come agire, dal momento che la piattaforma STLA Large permette anche di produrre auto ibride a benzina.

Sarà da capire quello che sarà l’andamento del mercato negli ultimi mesi, valutando anche i risultati di vendita della Junior elettrica. L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio a batteria potrebbe toccare la potenza massima di 1.000 cavalli, anche in questo caso, come sarà per la Giulia. L’obiettivo è quello di ottenere un’autonomia da ben 800 km, con batterie di capacità compresa tra 85 e 118 kWh. L’eventuale versione termica ibrida potrebbe basarsi su unità 4 cilindri turbo, ma presto avremo aggiornamenti.

Gestione cookie