Acquistare+un%E2%80%99automobile+usata+conviene%3F+Tutti+i+parametri+da+valutare
fuoristradait
/2024/08/acquistare-un-automobile-usata-conviene-tutti-i-parametri-da-valutare/amp/
Auto

Acquistare un’automobile usata conviene? Tutti i parametri da valutare

Il mercato dell’usato, nel mondo delle automobili, è particolarmente ricco di numerosi esemplari che stuzzicano molto spesso l’attenzione dei compratori: che si tratti di un acquisto che avviene per tentare di realizzare un investimento o, semplicemente, di una vettura di cui si ha bisogno per finalità lavorative o personali, spesso si può fare affidamento alla possibilità di acquistare un’automobile usata, non necessariamente facendo riferimento a compratori privati, ma affidandosi anche a concessionarie.

Ma conviene davvero acquistare un’auto usata? Come spesso accade nel mondo delle vetture, non esiste una risposta in termini assoluti, ma questa potrà essere personalmente ottenuta considerando diversi elementi: di seguito si offrono alcuni parametri da valutare.

Prezzo d’acquisto e risparmio con il budget

Il primo elemento che dovrà essere oggetto della propria valutazione, tra i parametri relativi all’acquisto di un’automobile usata, dovrà interessare necessariamente il prezzo della propria vettura. Naturalmente, il mercato dell’usato è molto importante soprattutto per quelle persone che vogliono risparmiare nell’acquisto della propria automobile, dato il prezzo inferiore rispetto alla controparte nuova: ciò dipende dal deprezzamento, ovvero dal rapido abbassamento dei prezzi che si verifica nella maggior parte dei casi in cui si acquista un’automobile nuova che, in breve tempo, a seguito dell’uscita di nuovi modelli o del miglioramento delle prestazioni in altre automobili, tende a perdere di valore. Il confronto con il nuovo dovrà essere, dunque, oggetto di valutazione così come il valore residuo, il quale si basa sul possibile recupero di denaro rispetto ad un eventuale vendita futura.

Naturalmente, il valore residuo sarà piuttosto labile, a meno che non si faccia affidamento a marche e modelli che mantengono il valore nel corso del tempo: automobili compatte come una Citroen, ad esempio, non verranno mai troppo deprezzate, per cui se si vuole investire per un’eventuale rivendita futura non si compirà un errore in tal senso. Qualora fossi interessato, c’è disponibilità per questa Citroen C3 usata a Roma, che rappresenta un modello perfetto di automobile in grado di conservare il suo valore d’acquisto.

Chilometraggio e stato dell’automobile

Accanto al budget da considerare, così da determinare anche quale possa essere il valore della vettura che si vuole sostenere in termini economici, un’altra valutazione dovrà essere determinata naturalmente dal chilometraggio e dallo stato di manutenzione della vettura. Trattasi di indicatori fondamentali che permettono di comprendere anche quale sia la qualità dell’usato e effettivamente quanto l’automobile è stata precedentemente utilizzata da un altro conducente.

Relativamente al discorso chilometraggio, trattasi di un valore non soltanto fine a se stesso, ma indicativo della quantità di interventi di manutenzione di cui l’automobile potrebbe aver bisogno: ovviamente, maggiore è il numero di chilometri realizzati da un’auto usata, più attempata risulta essere la vettura, in termini di utilizzo. Quanto allo stato generale, è importante richiedere il libretto di manutenzione del veicolo, per verificare che gli interventi programmati siano stati effettuati regolarmente, determinando uno stato di grande cura per l’automobile che riduce i rischi di interventi futuri. Tuttavia, le condizioni generali possono essere valutate anche altrove, magari con un controllo generale della propria vettura che permetta di comprendere quali siano le condizioni a proposito di interni, motore, trasmissione e carrozzeria.

Controllo tecnico del veicolo

Date le osservazioni precedentemente realizzate, è possibile considerare, dunque, quale possa essere il parametro fondamentale a cui fare affidamento, per comprendere se acquistare un’automobile usata conviene: un controllo tecnico del veicolo. Trattasi di un esame approfondito che permette di valutare lo stato di manutenzione dell’automobile e la sua documentazione. Per quanto riguarda il primo punto, si fa riferimento alla necessità di una revisione del veicolo, per cui è importante valutare se l’auto è in regola sotto questo punto di vista, soprattutto per identificare i problemi che non sono immediatamente visibili ad occhio nudo.

Relativamente alla documentazione, invece, c’è necessità che questa sia completa e in regola, soprattutto per quanto riguarda elementi quali libretto di circolazione, certificato di proprietà e carta di circolazione, i quali non dovranno essere, per un acquisto sicuro e riuscito, oggetto di pendenze amministrative come ipoteche o fermi. Per ottenere una sicurezza punti di vista, si consiglia di richiedere un report circa la storia del veicolo, che permette di identificare anche informazioni a proposito di eventuali incidenti o riparazioni effettuate nel corso degli anni.

Sophia Settembrini

Recent Posts

Guai per Google Maps? Arriva l’alternativa da TomTom: ecco cosa offre

Google Maps è il servizio di navigazione più utilizzato, ma ora arriva la novità proposta…

23 ore ago

Un famoso marchio fallisce e “regala” i suoi SUV: ci vogliono appena 2.500 euro

Il mercato dell'auto è in crisi e miete diverse vittime. Un noto costruttore è infatti…

2 giorni ago

Volvo, alla scoperta della XC90: il SUV ibrido che vuole stupire

La Volvo ha tolto i veli al restyling del SUV XC90, da oggi solo Mild…

3 giorni ago

Mercedes, pizzicata la nuova CLA elettrica: cosa sappiamo sulla nuova vettura (VIDEO)

La Mercedes sta svolgendo i primi test sulla nuova CLA ad emissioni zero, che esordirà…

4 giorni ago

Ferrari pronta al lancio della prima elettrica: Vigna respinge le accuse dei puristi

L’amministratore delegato, Benedetto Vigna, si è sbilanciato su progetti della Ferrari. Tra poco più di…

5 giorni ago

Evoluzione ecologica delle batterie per trattori verso un’agricoltura più verde e sostenibile

Era solo questione di tempo: l'evoluzione ecologica, com'era prevedibile, ha coinvolto anche il settore agricolo…

5 giorni ago