Yamaha contro Honda, è guerra aperta tra i due scooter top di gamma: il mercato ha scelto il migliore

Sul mercato degli scooter in Italia spiccano due modelli top di gamma di Yamaha e Honda. Eccone caratteristiche e prezzo

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare ed è così che si concretizza la battaglia Yamaha contro Honda, due colossi delle due ruote che non perdono occasione per sfidarsi a colpi di modelli sempre più prestazionali e tecnologicamente avanzati.

Yamaha Honda scooter top di gamma
Yamaha contro Honda, sfida tra i due scooter top di gamma – Fuoristrada.it

Chi pensa che il testa a testa si esaurisca ai modelli più possenti si sbaglia, perché anche gli scooter giocano un ruolo fondamentale nel confronto essendo molto richiesti dal mercato, specialmente da coloro che abitano nei centri urbani più congestionati e desiderano un’alternativa pratica all’auto per gli spostamenti quotidiani.

In quest’ottica, i due esemplari al centro del nostro duello sono proprio due scooter, molto diversi tra di loro, ma con alcuni punti in comune interessanti come l’essere top di gamma dei rispettivi marchi, i cerchi da 15 pollici davanti e 14 dietro, un’erogazione di cavalli che oscilla tra i 28 e i 29,2 e l’altezza da terra della sella da 795 mm.

Lo scooter Yamaha XMax 300 contro l’Honda ADV 350, qual è il migliore

Se si sta cercando un mezzo leggero, adatto anche ai neofiti, non vi è dubbio che lo Yamaha XMax rappresenti un’ottima scelta. Con un peso di 183 kg annovera importanti dotazioni che vanno dalle manopole riscaldate, al doppio display TFT con navigatore e connettività. Grande anche lo spazio a disposizione per riporre il casco nel vano sotto sella.  L’XMax 300 si rivela notevole anche per la grande comodità garantita dalla sua ampia sella, senza dimenticare la stabilità.

Yamaha XMax 300 contro Honda ADV 350
Yamaha XMax e Honda ADV 350 nella top 10 degli scooter più venduti a Giugno (Yamaha) -Fuoristrada.it

Uno dei rivali dello Yamaha XMax è l’Honda ADV 350 che riesce a destreggiarsi con facilità anche su pavé e tracciati complicati. Il suo punto di forza principale sta nell’ottimo spunto anche in partenza. In termini di percorsi da affrontare, sicuramente i tratti extraurbani sono il terreno privilegiato dell’ADV 350. Qui viene aiutato da una resa efficace dell’aerodinamica e da un’ideale combinazione delle carenature anteriori.

Stando agli ultimi dati di vendite relativi al mese di giugno, la distanza tra questi due modelli è davvero esigua. Sono stati 3431 le immatricolazioni dell’Honda ADV 350 contro le 3378 dello XMax, una distanza di appena 53 esemplari venduti. Distanze davvero ravvicinate anche sul prezzo. Per l’Honda ADV 350 si arrivano a spendere  7.299 euro contro i 7.090 del competitor.

Gestione cookie