Volkswagen, addio allo storico modello: dopo 40 anni esce di scena, decisione ufficiale

La Volkswagen saluta un’altra storica auto, una notizia che fa male a tutti i fan. Vediamo di quale si tratta e quali sono i motivi.

Il marchio Volkswagen sta affrontando un periodo di grande difficoltà, ed ha preso una serie di decisioni molto forti per cercare di tornare ai fasti di un tempo. Nelle ultime ore, è stato comunicato lo stop delle Porsche come auto aziendali ai propri top manager, che potranno spostarsi solamente su auto della VW e non più sulle lussuose supercar della casa di Weissach, che saranno riservate solo ai manager del suddetto marchio, ma non più a quelli del gruppo.

Volkswagen addio per sempre
Volkswagen logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Il tutto è stato fatto, appunto, per risparmiare sulle spese, nell’ambito del taglio ai costi di 10 miliardi di euro, varato alla fine dello scorso anno, e che dovrà portare risultati entro il 2026. A tutto ciò si aggiungono i grandi cambiamenti sul fronte della produzione, con la Volkswagen che ha appena reso noto l’addio ad uno dei suoi modelli più amati. Il suo ultimo esemplari è stato prodotto proprio in queste ultime ore, e per il futuro, verrà sostituito da due nuove vetture.

Volkswagen, addio alla storica Polo

L’ultimo esemplare di una delle auto di casa Volkswagen più amate è ufficialmente terminata nello stabilimento spagnolo di Navarra, a Landaben. L’ultima Polo è stata infatti prodotta, e verrà sostituita da due nuove auto elettriche. L’ultimo esemplare della storica vettura è stato realizzato lo scorso martedì 2 di luglio, a ben 40 anni dalla sua nascita, avvenuta nel 1984. Secondo quanto emerso, continuerà ad essere prodotta in Sudafrica, a Kariega, ma dovrebbe essere riservata solamente a dei mercati di quella parte del mondo, senza più arrivare in Europa.

Volkswagen Polo stop produzione
Volkswagen Polo in mostra (ANSA) – Fuoristrada.it

Ciò significa che, almeno dalle nostre parti, le Polo non verranno mai più realizzate, una decisione molto complicata da accettare, soprattutto per i clienti più affezionati. Il gruppo Volkswagen, nel frattempo, avvierà la produzione di due nuove elettriche. Stiamo parlando della piccola ID.2 e della Skoda Epiq, che ne prenderanno il posto proprio nel sito di produzione spagnolo.

Di certo, non sarà facile rimpiazzare il numero di vendite di una vettura come la Polo, che si è sempre ben comportata. La casa di Wolfsburg sta ancora puntando sulle BEV nonostante gli scarsi risultati di questi anni, e la speranza è che questa tecnologia, pian piano, inizia a penetrare nei cuori dei clienti, altrimenti saranno guai seri viste le intenzioni del brand in chiave futura.

Gestione cookie