Max Verstappen lascia la Red Bull per trasferirsi in Mercedes? Prende quota il clamoroso ribaltone. La rivelazione di Helmut Marko
Max Verstappen è sicuramente uno dei nomi più chiacchierati in questi giorni tra gli appassionati di Formula 1. In primis, per l’azzardata manovra difensiva effettuata nel recente GP di Austria che ha compromesso la gara sua e, soprattutto, quella di Lando Norris. In secondo luogo, per una vicenda di mercato che rischia di assumere i tratti di un vero e proprio tormentone.
Reduce dalla conquista di tre titoli consecutivi, SuperMax si è affermato come l’uomo da battere anche in questo campionato, raccogliendo sette vittorie su undici gare fin qui andate in scena. Il suo primato in classifica non è in discussione e tutto lascia presagire che possa mettere in bacheca il suo quarto Mondiale a bordo della Red Bull.
Il binomio vincente tra il nativo di Hasselt e il team di Milton Keynes, tuttavia, è meno saldo di quanto si possa pensare. Tutto è iniziato prima del Mondiale con lo scatenarsi di una guerra di potere interna che ha portato i vertici del team a dividersi in diverse fazioni. Poi è arrivato il noto “caso Horner” a rendere il clima ancora più pesante con tanto di litigio tra il padre di Max, Jos Verstappen, e lo stesso team principal. britannico.
Verstappen alla Mercedes, si può: le parole di Marko non lasciano spazio all’interpretazione
Anche Helmut Marko, super-consulente della Scuderia e mentore di Max, è entrato in rotta di collisione con Horner. E questo rappresenta un dettaglio non di poco conto per il futuro del pilota olandese. In un simile contesto, infatti, Verstappen ha iniziato a valutare l’idea di lasciare la squadra che l’ha cresciuto e lanciato per proseguire la sua carriera altrove.
Su Verstappen c’è forte la Mercedes che vorrebbe rilanciare il proprio progetto affidandosi – incondizionatamente – all’uomo più veloce della griglia di partenza. Nelle ultime settimane, si è vociferato di colloqui tra le parti e si percepisce la sensazione, soprattutto nelle dichiarazioni di Wolff, che il colpaccio non sia di impossibile realizzazione.
A confermare indirettamente il tutto è stato lo stesso Helmut Marko, il quale in un’intervista a OE24 ha risposto che Max resterà alla Red Bull a patto che “all’interno del team vi sia armonia e che il team gli fornisca una macchina vincente“. Messaggio che si traduce in una sorta di ammissione circa il possibile addio del pilota.
Peraltro – e qui torniamo al “dettaglio non di poco conto” – pur avendo un contratto fino al 2028, Verstappen potrebbe lasciare la Red Bull grazie ad una clausola che riguarda proprio Marko. Nel caso in cui quest’ultimo lasciasse la Scuderia, Max potrà automaticamente trovarsi un’altra sistemazione. Staremo a vedere come si evolverà questo bollente scenario nei prossimi mesi.