Vale più la Ferrari o la FIAT? La risposta non è scontata e vi farà impazzire

Ferrari e FIAT sono due colossi del settore automotive italiano, ed oggi vi parleremo del loro valore. Ecco la risposta che cercate.

L’Italia ha una straordinaria tradizione in termini di settore automotive, con tantissimi marchi coinvolti nella produzione di vetture, alcune anche di lusso e di elevate prestazioni. La Ferrari è il punto di riferimento su questo fronte, e per un lunghissimo periodo di tempo, è stata gestita dalla FIAT, in particolare, dal 1969, quando Gianni Agnelli convinse il Drake a firmare l’accordo, dopo che le trattative con la Ford andarono a monte.

Ferrari FIAT chi vale di più
Ferrari FIAT a confronto – Fuoristrada.it

Per decenni, sulle vetture di F1 del Cavallino è apparso il logo della casa di Torino, che oggi non è più presente, dal momento che la FIAT non ha più nulla a che fare con la Ferrari. Nelle prossime righe, proveremo a capire chi vale di più tra la casa di Maranello e quella di Torino, anche se per quest’ultima prenderemo in esame il gruppo Stellantis, di cui fa parte da ormai oltre tre anni.

Ferrari, superata Stellantis in borsa per la prima volta

Oggi vi parleremo di un confronto diretto tra la Ferrari e la sua ex casa madre, che non è più la sola FIAT, essendo essa confluita nel gruppo Stellantis. Il tutto è basato su un articolo realizzato dal sito web “Motorbox.com“, che si basa sui risultati dell’anno 2022. Ebbene, per la prima volta, il Cavallino ha fatto meglio di Stellantis, pur avendo venduto appena 13.221 veicoli contro i 5,8 milioni della holding multinazionale olandese, di cui il presidente è John Elkann, che è anche il chairman della casa di Maranello.

Ferrari Roma risultato super
Ferrari Roma in mostra (ANSA) – Fuoristrada.it

Ebbene, i dati relativi a due anni fa parlano molto chiaro: la Ferrari ha totalizzato una capitalizzazione di 49,2 miliardi di euro, contro i 47,2 miliardi di Stellantis, un risultato a dir poco incredibile, considerando che la holding ha ben 14 marchi al suo interno (che oggi sono diventati 15 con l’ingresso di Leapmotor. Il segreto del Cavallino, da anni ormai quotato in borsa, sta nella forza del brand e nel lusso estremo che mette a disposizione.

Al giorno d’oggi, i marchi di lusso non conoscono crisi, al contrario di quelli tradizionali, che invece stanno passando periodi di grande difficoltà. Dunque, banalizzando possiamo dire che la Ferrari, ad oggi, ha un valore superiore a Stellantis, ed anche della FIAT, anche se il discorso è molto più complesso, ma rende bene l’idea di quanto la casa di Maranello sia in gran forma ad oggi.

Gestione cookie