Gli italiani possono godere dei vantaggi di un altro importantissimo bonus per auto e moto: come fare domanda
I bonus per l’acquisto di auto e moto sono senza dubbio tra i più graditi. Anche in questo 2024 sono stati promossi incentivi che hanno permesso a tante persone di acquistare un mezzo a prezzi fortemente agevolati. Buona parte di questi bonus sono ovviamente destinati all’acquisto di veicoli elettrici, in modo tale da incentivare sempre più utenti a puntare su questa tipologia di mobilità.
La buona notizia, rilanciata nelle ultime ore, riguarda l’arrivo di un nuovo bonus in Italia che interessa sempre auto e moto. In questo caso, però, l’agevolazione è sulla ricarica dei mezzi elettrici. Stiamo infatti parlando del bonus colonnine elettriche, ovvero quel contributo erogato dal Governo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture che consentono la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica.
Ma a quanto può arrivare esattamente questo contributo? Per gli utenti privati l’incentivo massimo è di 1.500 euro, mentre per l’installazione di colonnine o wall box sulle parti comuni dei condomini l’agevolazione può arrivare fino a 8.000 euro. Di seguito tutte le indicazioni per presentare domanda.
Nuovo bonus colonnine: contributo massimo e come fare domanda
Coloro che sono interessati a ottenere questo importante bonus possono presentare domanda tramite la piattaforma online gestita da Invitalia. E’ già possibile inviare la domanda, dato i fondi sono disponibili dall’8 luglioUna volta scaduto il termine per la presentazione delle domande, nel termine di 90 giorni i richiedenti potranno ottenere il bonus richiesto Ovviamente l’agevolazione è garantita se si rispettano tutti i requisiti e nel limite delle risorse finanziarie disponibili.
Quali sono le colonnine acquistabili a prezzi fortemente scontati grazie a questo bonus? Pensiamo ad esempio alla Waybox modello Start Cellular All Inclusive, ovvero alla stazione di ricarica domestica di Enel X. Il prezzo proposto è di 1.849 euro e con l’agevolazione il cliente può recuperare l’80% di questa cifra. Non è tutto, perché l’offerta prevede anche un’altra chicca tutt’altro che secondaria. Oltre al bonus, infatti, si può usufruire di un’offerta Enel luce a prezzi molto convenienti e anche di 360 euro di bonus in bolletta in 24 mesi.
Senza dubbio un’iniziativa importante da parte del Governo. Nel 2024 lo stanziamento per questo bonus è stato di 20 milioni di euro. I fondi sono ancora disponibili così come quelli destinati all’incentivo per l’installazione dell’impianto GPL e metano in sostituzione di quello benzina.