Importante annuncio quello arrivato in Formula 1 a ridosso del GP di Ungheria. Coinvolta anche la Ferrari. Ufficiale l’intesa pluriennale
Non è stata, finora, una bella estate per la Ferrari. La vittoria di Charles Leclerc al GP di Monte Carlo aveva illuso Scuderia e tifosi sulle possibilità di insidiare Verstappen nella lotta al vertice della classifica piloti e la Red Bull in quella costruttori.
Dopo l’exploit al Principato, la Ferrari ha raccolto pochissimo nelle successive quattro gare nelle quali l’unico risultato da salvare è stato il terzo posto di Sainz in Austria. Per Leclerc, invece, un vero e proprio disastro. Ritiro in Canada (alla stregua del compagno di squadra), quindi posto a Barcellona e fuori dai primi dieci sia in Austria che a Silverstone.
Rincorsa al Mondiale, dunque, compromessa per Leclerc mentre nella graduatoria costruttori la Ferrari resiste al secondo posto (a -71 dalla Red Bull), insidiata dalla McLaren, distante appena sette punti. Una seconda piazza conservata grazie alla pessima gestione gara in alcuni frangenti della scuderia inglese, che ha cestinato diversi GP.
Ferrari, prolungato l’accordo: ha firmato fino al 2028
Poco prima del GP di Ungheria di domenica prossima, penultima gara prima della pausa estiva, è arrivato un importante annuncio in Formula 1. La Haas ha ufficializzato il rinnovo della partnership con la Ferrari, estendendola fino al 2028. Per altri quattro anni, dunque, la Ferrari continuerà a fornire le power unit alla Scuderia americana con la quale la partnership è iniziata nel 2016.
I motori Ferrari saranno sulle Haas anche nel 2026, anno in cui entreranno in vigore le annunciate modifiche regolamentari su motore, aerodinamica e peso delle monoposto che saranno ben diverse, anche nel design, da quelle attualmente in gara.
il rinnovo dell’accordo con la Ferrari è stato accolto con soddisfazione dal team principal della Haas, Ayao Komatsu il quale ha ribadito, nelle dichiarazioni riportate sul comunicato ufficiale, come l’apporto della Ferrari sia stato determinante nella crescita del team in Formula 1. Komatsu che ha ringraziato la Ferrari stessa per aver continuato a dimostrare fiducia alla Haas.
Il rapporto di partnership solidissimo tra le due scuderie ha favorito anche il passaggio alla Haas di Oliver Bearman, pilota cresciuto nella Academy di Maranello che ha già esordito in F1 quest’anno con la Ferrari, sostituendo Sainz in Arabia Saudita dopo l’operazione di appendicite. Bearman disputerà alcune sessioni di prove libere con la Haas nel Mondiale in corso. Ad affiancarlo, il prossimo anno, ci sarà con tutta probabilità Esteban Ocon.